Contrattazione territoriale e sviluppo locale PDF

Il lavoro monografico analizza il tema della contrattazione territoriale nell'ambito delle politiche per lo sviluppo locale, della promozione e tutela sociale dell'occupazione. In tale contesto, la contrattazione di prossimità territoriale, la negoziazione sociale territoriale e là programmazione negoziata, rappresentano tre possibili risposte alla crisi che sta attraversando il nostro paese. La contrattazione di prossimità si configura come autentica forma di contrattazione collettiva quale attività rivendicativa di diritti e garanzie personali, del lavoro e sociali. La negoziazione sociale territoriale e la programmazione negoziata si sostanziano in percorsi negoziali di tipo concertativo con organi della pubblica amministrazione e soggetti eventualmente privati come organizzazioni non lucrative, fondazioni, istituti di credito, e altri ancora. L'intreccio tra queste tre diverse modalità espressive della contrattazione territoriale può sostenere la crescita produttiva del nostro paese promuovendo nuova occupazione con particolare riferimento al Mezzogiorno. Al contempo può favorire la nascita di un sistema secondario ctì welfare territoriale, con portata integrativa, o sostitutiva, di quello nazionale, nella logica della sussidiarietà.

DIMENSIONE: 8,99 MB

DATA: 2012

AUTORE: Lucia D'Arcangelo

NOME DEL FILE: Contrattazione territoriale e sviluppo locale.pdf

Winniearcher.com Contrattazione territoriale e sviluppo locale Image
Scarica l'e-book Contrattazione territoriale e sviluppo locale in formato pdf. L'autore del libro è Lucia D'Arcangelo. Buona lettura su winniearcher.com!

Contrattazione territoriale e sviluppo locale. E-book ...

Contratti di sviluppo Cos'è. Il Contratto di sviluppo, introdotto nell'ordinamento dall'articolo 43 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, ed operativo dal 2011, rappresenta il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni.

Progetti integrati di sviluppo locale - Regione Toscana

sociale locale in senso universalistico, contribuendo a integrare cittadinanza lavorativa e cittadinanza sociale, a costruire alleanze tra gli attori in campo promuovendo una logica di sviluppo locale; la natura in sé plurale della contrattazione sociale territoriale favorisce l'ampliamento degli

Introduzione a De Marchi.pdf

Come dire al vostro bambino «Ti voglio bene» in 100 modi diversi e farlo sentire una persona importante!.pdf

Cripto-svelate. Perché da blockchain e monete digitali non si torna indietro.pdf

La profezia di Karna e l'amuleto maledetto.pdf

La lunga notte della Sinistra italiana. Controstoria politica d'Italia dalle origini ai giorni nostri.pdf

Amici Animali. Primi libri sensoriali. Ediz. a colori.pdf

147 schede di simulazione d'esame ministeriale. Verifica la percentuale di riuscita dell'esame per patente nautica. Esame ministeriale a quiz.pdf

Annuario di diritto dell'energia 2016. Politiche pubbliche e disciplina dell'efficienza energetica.pdf

Vita di Luigi Ghirri. Fotografia, arte, letteratura e musica.pdf

Un colpo di pistola nel concerto. Il dibattito su politica e letteratura tra il '17 e il '68.pdf

Sono contrario alle emozioni.pdf