50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio. Ediz. a colori PDF

Esistono studiosi che si sono appassionati a un artista per tutta la vita e con lui hanno intrecciato un legame indissolubile, un sodalizio. Martin Kemp è tra questi. In diverse occasioni ebbi l'impressione di aver chiuso con lui; pensavo di aver detto tutto ciò che volevo dire e che fosse arrivato il momento di voltare pagina. Questo accadde nel 1981 con la pubblicazione della mia prima monografia, [...] quando percepii il rischio di diventare simile a un attore caratterista che recita sempre la stessa parte. Ripensandoci, mi fa piacere che Leonardo non mi abbia mai lasciato andare e che continui ad avanzare coinvolgenti richieste postume a coloro che si confrontano con lui. Il suo libro racconta cinquant'anni di "relazione" con Leonardo da Vinci: nottate di studio, grandi scoperte, dispute attributive, ma anche l'emozione provata guardando da vicino le opere di un genio unico come Leonardo. Riserva non poche sorprese il mémoir di Martin Kemp. Girando il mondo egli ha incrociato una varia umanità che comprende collezionisti e curatori, accademici accreditati e sedicenti esperti, mercanti subdoli e battitori d'asta sospetti, perché dietro le quinte della storia dell'arte succede di tutto. Le piccole e grandi avventure di Martin Kemp in rapporto alle opere di Leonardo sono avvincenti, raccontate in modo vivace e con l'inconfondibile humour britannico: dal delicato restauro del Cenacolo di Milano, che ha restituito al mondo dettagli quasi invisibili, al mistero del furto della Madonna dei fusi, ricomparsa dopo sei anni a Edimburgo; dalla Gioconda di Parigi, che Kemp ha avuto il privilegio di toccare con mano per un'osservazione ravvicinata, fino alla recentissima diatriba sull'attribuzione del Salvator mundi, oggi ad Abu Dhabi, che ha fatto scorrere fiumi d'inchiostro sui giornali di tutto il mondo. 50 anni con Leonardo si legge come un romanzo.

DIMENSIONE: 5,78 MB

DATA: 2019

AUTORE: Martin Kemp

NOME DEL FILE: 50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio. Ediz. a colori.pdf

Winniearcher.com 50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio. Ediz. a colori Image
Abbiamo conservato per te il libro 50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio. Ediz. a colori dell'autore Martin Kemp in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La principessa perduta di Leonardo - Silverman Peter ...

Mona Lisa: The People and the Painting è un libro di Martin Kemp , Giuseppe Pallanti pubblicato da Oxford University Press : acquista su IBS a 32.64€!

Arte - Libri di Movimenti e stili artistici - Libreria ...

Formatosi in Scienze naturali e Storie dell'arte all'università di Cambridge, è stato ricercatore presso il Courtauld Institute of Art di Londra, ha insegnato alle università di Glasgow e St. Andrews. È professore emerito di Storia dell'arte a Oxford. Tra i suoi libri si ricordano: 50 anni con Leonardo (Rizzoli, 2019).

Padri e figli. Con un saggio di Vladimir Nabokov.pdf

Narciselfie. Il narcisismo esponenziale dell'epoca digitale.pdf

Le Lettere di Paolo. Nuova versione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana.pdf

Minienciclopedia degli animali.pdf

America latina e Occidente.pdf

Irmina. Quando la guerra di cambia la pelle.pdf

I numeri.pdf

Una musica costante.pdf

Le ossa di Ardal. Viking.pdf

Lavoretti di Natale.pdf

Controllo di gestione. Principi generali, tecniche, strumenti, applicazioni.pdf

La scala a chiocciola.pdf

Kit 4: 50 temi svolti-Seconda prova scritta Liceo scientifico e tecnologico-Colloquio di diritto ed economia per istituti tecnici.pdf

Premesse per una teoria del pregiudizio effettivo.pdf

Glossario di biologia.pdf

La figura del fanciullo nell'opera di D'Annunzio, di Pascoli e dei Crepuscoli.pdf

Mio marito ha l'alzheimer.pdf

Psicofarmacologia essenziale. Guida alla prescrizione.pdf

Cantieri stradali: gestione della sicurezza e della manutenzione.pdf

Il Vangelo secondo Luca. Ediz. illustrata.pdf