Il grande Archimede PDF

Archimede è uno degli scienziati più originali e singolari della storia umana. Vissuto nel III secolo a.C. a Siracusa, allora una delle città più importanti del Mediterraneo, ammirato dai grandi eruditi di Alessandria come pure dal tiranno Gerone e dai suoi concittadini, fu principalmente un matematico. Al suo genio sono dovuti il calcolo esatto del rapporto fra la circonferenza e il diametro del cerchio (il famoso pi greco) e fra la sfera e il cilindro, uno studio approfondito della spirale, una inedita misurazione del peso specifico ("Éureka, Éureka"), l'indicazione di numeri straordinariamente grandi (i granelli di sabbia che servirebbero a riempire l'intero universo). Lo scienziato siciliano fu pure un ingegnere straordinario, come dimostrò costruendo macchine che fecero la gloria della sua città: la nave Siracusana, la vite a chiocciola a flusso continuo, le catapulte e altri imponenti congegni di difesa. Archimede venne barbaramente ucciso da un soldato romano indispettito perché continuava a dedicarsi ad astratti problemi di geometria durante la drammatica presa di Siracusa, nel 212 a.C. Su di lui hanno scritto pagine memorabili Plutarco, Vitruvio, Livio, Cicerone e molti altri, qui riportate in traduzione. Il suo mito è continuato a splendere nel Rinascimento e prosegue a farlo anche fra le nuove generazioni. Il volume include scritti di Zhores Alferov, Luciano Canfora, Piergiorgio Odifreddi.

DIMENSIONE: 7,54 MB

DATA: 2012

AUTORE: Mario Geymonat

NOME DEL FILE: Il grande Archimede.pdf

Winniearcher.com Il grande Archimede Image
Abbiamo conservato per te il libro Il grande Archimede dell'autore Mario Geymonat in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Il Grande Archimede

Il grande Archimede, Libro di Mario Geymonat. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sandro Teti Editore, collana Historos, brossura, data pubblicazione luglio 2008, 9788888249230.

Il Grande Archimede | Libreria Editrice Ossidiane | Libro

Archimede è uno degli scienziati più originali e singolari della storia umana. Vissuto nel III secolo a.C. a Siracusa, allora una delle città più importanti del Mediterraneo, ammirato dai grandi eruditi di Alessandria come pure dal tiranno Gerone e dai suoi concittadini, fu principalmente un matematico.

Il gatto con gli stivali.pdf

La morte e il suo mistero. Prima della morte. Dai segnali precedenti la morte agli eventi successivi.pdf

Rinascimento anticlericale.pdf

Risposta a una lettera di Helga.pdf

La storia dei miei denti.pdf

Amate il silenzio. Meditazioni.pdf

Ballata avvelenata.pdf

Famiglie e politiche di welfare in Italia: interventi e pratiche. Vol. 1.pdf

Solo con te non ho paura.pdf

La fotografia nel film. Vol. 1: Inquadrature, obiettivi, continuity..pdf

Ultimi scritti: Razzi-Il mio cuore messo a nudo-Povero Belgio.pdf

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene.pdf

Bilancio consolidato.pdf

Storia della politica internazionale (1917-1957). Vol. 1: Dalla Rivoluzione d'ottobre ai Trattati di Roma..pdf

Indebitamento societario e regole di governance.pdf

Drizzit. Le origini.pdf

Gioco da ragazzi. Quello che devi sapere sull'adolescenza.pdf

Opere. Vol. 2: Studi leopardiani, note su autori classici italiani e stranieri..pdf

Il sublime e il nulla. Il nichilismo tedesco dal Settecento al Novecento.pdf