Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione PDF

Tra il 1969 e il 1975, il neofascismo italiano si presenta in forme particolarmente aggressive: stragismo, golpismo, terrorismo e violenza politica mettono in tensione il paese e le sue istituzioni democratiche. In Umbria, il neofascismo non procura morti; si esprime perlopiù nelle piazze, nelle strade, nelle scuole, all'università. Accanto ad attività politico-culturali di vario genere, manifesta la propria carica eversiva e la propria anima violenta attraverso intimidazioni, provocazioni, scontri con gli avversari della sinistra e con i tutori dell'ordine, attacchi a esponenti politici, a sedi sindacali e di partito, a simboli della Resistenza e della cultura costituzionale. Sebbene all'interno del quadro nazionale possa apparire una realtà marginale, il neofascismo umbro - soprattutto quello perugino - sviluppa nel tempo dei tratti che lo qualificano come un fenomeno tutt'altro che irrilevante. Lo scopo del volume non è solo descrivere la complessità e la parabola della "galassia nera" locale, bensì porre in luce le ragioni e le modalità di intervento che hanno contrassegnato il contributo delle Regioni alla lotta antifascista dello Stato. Ideate nella cornice delle celebrazioni per il trentennale della Liberazione e costituitesi in termini operativi all'indomani della strage di Brescia, le Commissioni regionali d'inchiesta si intestano il compito di analizzare e valutare le insorgenze neofasciste a carattere locale. Il loro lavoro si concluderà alla fine della primavera 1975. Per la quantità e la qualità dei dati reperiti e del materiale prodotto, la Commissione d'inchiesta promossa dal Consiglio regionale dell'Umbria rappresenta senza dubbio un valido caso di studio.

DIMENSIONE: 7,28 MB

DATA: 2019

AUTORE: Valerio Marinelli

NOME DEL FILE: Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione.pdf

Winniearcher.com Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione Image
Leggi il libro Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Valerio Marinelli!

Neofascismo - Wikipedia

La commissione d'inchiesta della Regione. Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione, il Università e professioni di Valerio Marinelli edito da Marsilio. Aggiungi a lista Prezzo desiderato. Disponibile. Scheda negozio. 7 opinioni. € 20,90.

Il Neofascismo In Umbria 1969-1975. La Commissione D ...

Visita eBay per trovare una vasta selezione di in umbria. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

Gorgo. In fondo alla paura.pdf

Guida alla nuova Maturità. Per tutti gli studenti che devono sostenere l'esame di Stato. Per le Scuole superiori.pdf

Il regalo più grande.pdf

Il servizio sociale nel terzo settore.pdf

Il mio sogno nel pallone.pdf

Manuale operativo del consultorio familiare.pdf

Canto di una biblioteca.pdf

Tedeschi contro il nazismo. La resistenza in Germania.pdf

Ti volio tanto bene. Ediz. ad alta leggibilità.pdf

Profili della costituzione economica europea.pdf

Annuario italiano dei diritti umani 2015.pdf

L' ascesi mistica. Dal piano concettuale umano al superumano.pdf

Vivere in nicchia, pensare globale.pdf

Gaznevada. Mamma dammi la benza! Con CD-Audio.pdf

La nonna in cielo. Ediz. illustrata.pdf