La suonatrice di theremin. L'insurrezione di Kronshtadt nei ricordi di Anastasija S. musicista e cuoca PDF

Kronshtadt, 1921, Russia. Una rivolta durata appena 18 giorni si chiude nel modo più crudele. L'insurrezione degli anarchici dell'isola del Mar Baltico viene sedata dalle guardie rosse, guidate da Leon Trotzski, a pochi anni di distanza dalla Rivoluzione d'ottobre. Anastasija S. è sopravvissuta a quel massacro e si è rifugiata a Parigi. Dal suo esilio, si dipana il filo di un racconto che si perde nelle mense piene di fumo di marinai vocianti, nelle merende infantili con formaggio bianco e mirtilli consumate sulle scogliere del baltico, nelle strade di Mosca e Pietrogrado. Anastasija S. è una donna sola, esiliata, scampata a una delle disavventure del Novecento. Suona il violino e a Parigi lavora in un ristorante russo. I suoi ricordi riportano in superficie i frammenti di un dolore sopito, tanto più forte quanto causato dalla ferocia di un'armata che si credeva amica. Una quotidianità di piccole cose, preparare un "blinis" o suonare una cracoviana, diventa il modo per elaborare un lutto che, prima di essere personale, è quello di un intero secolo di tragedie.

DIMENSIONE: 3,70 MB

DATA: 2007

AUTORE: Gianni-Emilio Simonetti

NOME DEL FILE: La suonatrice di theremin. L'insurrezione di Kronshtadt nei ricordi di Anastasija S. musicista e cuoca.pdf

Winniearcher.com La suonatrice di theremin. L'insurrezione di Kronshtadt nei ricordi di Anastasija S. musicista e cuoca Image
Abbiamo conservato per te il libro La suonatrice di theremin. L'insurrezione di Kronshtadt nei ricordi di Anastasija S. musicista e cuoca dell'autore Gianni-Emilio Simonetti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La suonatrice di theremin. L'insurrezione di Kronshtadt ...

Le migliori offerte per Russia in Gastronomia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

La suonatrice di theremin. L'insurrezione di Kronshtadt ...

Kronshtadt, 1921, Russia. Una rivolta durata appena 18 giorni si chiude nel modo più crudele. L'insurrezione degli anarchici dell'isola del Mar Baltico viene sedata dalle guardie rosse, guidate da Leon Trotzski, a pochi anni di distanza dalla Rivoluzione d'ottobre. Anastasija S. è sopravvissuta a quel massacro e si è rifugiata a Parigi.

Vienna 1900. Arte, architettura, design, arti applicate, fotografia e grafica. Ediz. illustrata.pdf

Manuale di progettazione urbana.pdf

Lezioni di bibliografia.pdf

Bioshock. Da Rapture a Columbia.pdf

Imparo l'inglese con Cat and Mouse. Go to London! Ediz. illustrata. Con CD Audio.pdf

La rivoluzione del cervello.pdf

Mal di testa. Prevenire e curare con l'alimentazione e le terapie naturali.pdf

Posso farti dimagrire. Con CD Audio.pdf

Il paradiso dei celibi. Tre racconti doppi.pdf

Tutte le novelle. Vol. 2.pdf

Museo egizio.pdf

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione in età evolutiva. Diagnosi, assessment e trattamento.pdf

Dieci piccoli pinguini. Libro pop-up. Ediz. illustrata.pdf

Il sorriso e la cortesia come terapia. Quando a far male non è un organo ma è l'anima.pdf