Villa Cicogna Mozzoni. Guida PDF

«Se si va lì, liberi dai paraocchi, quante scoperte a Villa Cicogna Mozzoni: un luogo incantato della Valceresio, tra il Lago di Lugano e Varese, nell'Alta Lombardia, che dal 1957 è aperta al pubblico, pur restando nelle mani dei discendenti degli antichi proprietari. Quanto intenso sia stato nei secoli il rapporto tra il paese e la famiglia Cicogna Mozzoni stanno a dirlo, con evidenza, la parrocchiale di San Giorgio, completata nel 1603, che ospita un capolavoro di Camillo Procaccini, e la mastodontica cappella funeraria, eretta nel 1860 su progetto di Giuseppe Balzaretto e completata nel 1867 da Emilio Alemagna, che sovrasta il piccolo cimitero. Non sono mancati nei secoli i visitatori illustri, né le lodi di questa villa: già celebrata al momento della sua erezione, nel pieno del XVI secolo, da Bonaventura Castiglioni e Bartolomeo Taegio, non è sfuggita al vedutismo ottocentesco né agli esteti stranieri fin de siècle in giro per I'Italia. Bastano a confermarlo le belle pagine di Edith Wharton, nel suo Italian Villas & Their Gardens pubblicato nel 1904, con gli acquerelli di Maxfield Parrish; per cui non sorprende che il libro delle firme di chi è passato di qui annoveri anche - e per due volte, nel 1902 e nel 1904 - Mary Logan Berenson, la moglie di Bernard. Di questa fortuna sono testimoni anche le tante fotografie - e degli esterni e degli interni e del magnifico giardino - realizzate fin dagli esordi del Novecento: da quelle dello studio Montabone a quelle della ditta Ricordi. Chissà invece a che occasione si devono le riprese del grande Paolo Monti. Nonostante questi successi, mancava fino a oggi una pubblicazione specifica che desse conto delle indagini compiute sull'edificio e sulle sue decorazioni e, contemporaneamente, mettesse a disposizione di studiosi e amatori un consistente nucleo d'immagini su cui proseguire le ricerche o semplicemente coltivare il ricordo di una visita.» (dall'introduzione di Giovanni Agosti)

DIMENSIONE: 5,61 MB

DATA: 2019

AUTORE: Marianna Cogni

NOME DEL FILE: Villa Cicogna Mozzoni. Guida.pdf

Winniearcher.com Villa Cicogna Mozzoni. Guida Image
Abbiamo conservato per te il libro Villa Cicogna Mozzoni. Guida dell'autore Marianna Cogni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Villa Cicogna Mozzoni. Guida | Marianna Cogni | sconto 5%

Villa Cicogna Mozzoni A hunting lodge was built between 1400 and 1500, by the Mozzoni family. The design was modified, and became a renaissance villa, after 1580 - by the Campi brothers of Cremona, the residence was transformed into a collection of precious paintings and frescoes, casement ceilings and Renaissance furniture.

Alberghi Varese vicino Villa Cicogna-Mozzoni - Offerta ...

And before you go, make sure to read Expedia's sightseeing & tourist guide, filled with all you need to know for the best Villa Cicogna Mozzoni experience possible. Expedia has more than 640,000 properties to browse but we make it easy with advanced search functionality.

La vipera. Conoscerla per prevenirla.pdf

Le forme. Piccoli passi. Album con stickers. Ediz. illustrata.pdf

Sami in primavera. Ediz. a colori.pdf

Sui sentieri del mondo. Guida all'escursionismo e al trekking.pdf

La mischia.pdf

Libbro dj diverse cose memorabilj.pdf

De occulta philosophia. Vol. III.pdf

Respiro.pdf

N. P..pdf

Quac.pdf

Dracula.pdf

Se mi dici no....pdf

Conto alla rovescia.pdf

#lamoreaccade.pdf

La battaglia delle bambine. Insieme contro la mafia.pdf

La prima media non si scorda mai: Furto a scuola-Dragon Boy-Ti volio tanto bene.pdf

Un' altra vita è possibile. Quando i valori dell'uomo condizionano le leggi del profitto.pdf

L' invasione cinese.pdf

C'era una volta Cenerentola. Guida al gioco e all'invenzione narrativa. Con 50 schede per re-inventare l'immaginario fiabesco di Cenerentola.pdf

Artbook. Ediz. a colori.pdf