Il libro raccoglie i testi delle nove lezioni tenute a Firenze, tra ottobre 2008 e marzo 2009, da alcuni dei più grandi storici italiani. Dalle lotte duecentesche tra guelfi e ghibellini alla sanguinosa congiura fiorentina dei Pazzi nel Quattrocento, da Savonarola a Machiavelli, dagli studi rivoluzionari di Galileo alle riforme illuminate di Pietro Leopoldo, dalla proclamazione di Firenze capitale alla fioritura delle avanguardie artistiche nei caffè della città, fino alla vicenda di don Milani, straordinario uomo dei nostri tempi: in queste pagine scorre il racconto di eventi che hanno segnato indelebilmente la storia della città e del nostro paese, che sono legati insieme dal filo rosso della loro geografia.
DIMENSIONE: 2,22 MB
DATA: 2009
AUTORE: none
NOME DEL FILE: Gli anni di Firenze.pdf
firenze capitale gli anni di ricasoli - AbeBooks
Nella sala sono inoltre rappresentati artisti attivi a Firenze in quegli anni: Perugino (tre grandi pale), Luca Signorelli e Piero di Cosimo. La sala 16 (delle carte geografiche) era originariamente una loggia e venne chiusa per desiderio di Ferdinando I de' Medici.
Città di Firenze - comune.fi.it
Firenze Capitale - Gli anni di Rocasoli è un opera gemella di Firenze Mille anni, la storia essenziale di Firenze che tanti consensi ha raccolto. Gemella nel formato, nel ricco e originale corredo iconografico, nella fondamentale ispirazione ideale. Storia scarna e severa, tutta nutrita di fatti, ...