Botanica generale e diversità vegetale PDF

Dalla Prefazione: "Questo libro è stato scritto per rispondere alle esigenze dei corsi di laurea triennali con il duplice obiettivo di essere un testo completo per i curricula che prevedono un solo esame di Botanica e nello stesso tempo di costituire una solida base per affrontare insegnamenti specialistici della Biologia Vegetale. L’opera è rivolta in particolare agli studenti dei primi anni dei corsi di laurea in Scienze Biologiche, Ambientali, Naturali, Agrarie e Forestali e in Biotecnologie. La realizzazione di questo libro è il frutto dell’esperienza didattica e di ricerca, nei vari campi della Biologia Vegetale, di numerosi autori italiani, che propongono un testo scientificamente aggiornato, con un buon livello di approfondimento, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro. L’intento prioritario è quello di contribuire ad una buona formazione professionale nei diversi settori di interesse delle discipline botaniche. Il testo è corredato da un’ampia iconografia a colori con molte immagini e schemi originali che possono rendere lo studio della Botanica più vivo ed attraente. La maggior parte dei capitoli è corredata inoltre da schede di approfondimento che toccano problematiche di base (in arancione), di carattere tecnico-metodologico (in fucsia), ambientale (in verde) e biotecnologico (in azzurro). Nuove conoscenze hanno portato all’inserimento di nuove schede come quella sulle cellule staminali nelle piante e la loro applicazione in campo cosmetico, quella dedicata alle fanerogame marine e quella dedicata alla filogenesi delle tracheofite senza seme. Altre schede sono state aggiornate ed ampliate come quella relativa al processo fotosintetico. Si è scelto di non affrontare in modo approfondito argomenti di base della Biologia e della Fisiologia Vegetale in quanto svolti in altri corsi. I primi 14 capitoli del testo si pongono l’obiettivo di descrivere le peculiarità della cellula vegetale, di illustrare i diversi livelli di organizzazione, la struttura morfologica ed anatomica delle piante, i meccanismi di sviluppo e riproduttivi, mettendo in evidenza le relazioni fra aspetti citologici, istologici e morfologici. Nei capitoli dedicati alla diversità vegetale (dal 15 al 26), oltre ad illustrare le principali linee evolutive, vengono introdotte le metodiche più diffuse di studio della variabilità e le modalità di identificazione dei taxa. La trattazione è rivolta essenzialmente alle entità viventi, con approfondimenti ed esempi relativi soprattutto alla realtà italiana ed europea, così che il lettore possa iniziare a conoscere la componente vegetale dell’ambiente in cui vive. Il capitolo 27 è dedicato alle piante con un particolare interesse economico, quali quelle utilizzate nell’alimentazione, in medicina e nella depurazione dell’ambiente dagli inquinanti." (...)

DIMENSIONE: 10,79 MB

DATA: 2019

AUTORE: Gabriella Pasqua,Giovanna Abbate,Cinzia Forni

NOME DEL FILE: Botanica generale e diversità vegetale.pdf

Winniearcher.com Botanica generale e diversità vegetale Image
Scarica l'e-book Botanica generale e diversità vegetale in formato pdf. L'autore del libro è Gabriella Pasqua,Giovanna Abbate,Cinzia Forni. Buona lettura su winniearcher.com!

Appunti di botanica generale: Riassunti - Download Immediato

Botanica Generale E Diversita' Vegetale è un libro di Pasqua Gabriella Abbate Giovanna Forni Cinzia edito da Piccin-Nuova Libraria a novembre 2010 - EAN 9788829920600: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

PDF Botanica generale e diversità vegetale

atactosteliche, actinosteliche, legno omoxilo ed eteroxilo in diverse specie vegetali, tecniche istochimiche e citochimiche. Testi consigliati - Pasqua; Abbate; Forni - Botanica generale e diversità vegetale - Piccin. - A.A. V.V. a cura di F.M. Gerola - Biologia e diversità dei vegetali - UTET. - Speranza.

Come acquistare e gestire una società di calcio in Italia.pdf

Lumachina.pdf

Rivelazione di Dio e ragioni della fede. Un percorso di teologia fondamentale.pdf

Prima persona.pdf

La magica giostra degli unicorni. Ediz. a colori.pdf

Shin Mazinger Zero. Vol. 3.pdf

Di là dalle porte di bronzo. Viaggio intellettuale di una donna in Europa.pdf

Mobile Suit Gundam Unicorn. Bande Dessinée. Vol. 11.pdf

Daguerréotype et calotype. La restauration de Notre-Dame de Paris.pdf

Le più belle storie dell'antico Egitto.pdf

I bilanci pubblici tra armonizzazione e autonomia. Unione europea, stato, regioni, enti locali.pdf

Viaggiare... che passione!.pdf

Trump. Un «puritano» alla casa Bianca.pdf

Aspro dolce.pdf

Immigrazione e servizio sociale. Conoscenze e competenze dell'assistenza sociale.pdf

Il mondo senza internet. Connessioni e ossessioni. Dallo scandalo Facebook alla quiete digitale.pdf

English in viaggio. Il manuale facile e veloce per cavarsela all'estero in tutte le occasioni.pdf

Dove sei, Canguro Blu?.pdf