Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca PDF

I concetti di trauma e di stress psicologico hanno ottenuto solo negli ultimi decenni un progressivo riconoscimento scientifico. Questo manuale cerca di fare il punto sugli apporti teorici e sui risultati della letteratura scientifica più recenti. La prima parte è suddivisa in tre capitoli. Il primo è dedicato all'evoluzione del concetto di trauma psichico e alla descrizione dei modelli clinici e teorici che si sono avvicendati dal secolo diciannovesimo ad oggi; il secondo analizza le diverse categorie diagnostiche delle risposte post-traumatiche; il terzo sottopone ad analisi critica il concetto di PTSD contrapponendogli, in modo volutamente provocatorio, ma non privo di significato clinico, quello di "Disturbo Traumatico Post-Stress". La seconda parte del volume è dedicata alla teoria e alla clinica del trauma psicologico. Un capitolo evidenzia la relazione tra disturbi psicotici ed esperienze traumatiche infantili, in particolare gli abusi fisici e sessuali. Nella terza parte del libro sono analizzate le problematiche di screening, di valutazione clinica e di trattamento relative alle conseguenze traumatiche di esperienze terribili, purtroppo oggi molto comuni, che pongono problemi sociali, umanitari ed economici. Si parla di rifugiati sopravvissuti a tortura e di altre esperienze estreme di violenza psicologica o fisica e degli effetti traumatici degli eventi sismici, sempre più frequenti anche nel nostro Paese. La quarta e ultima parte del volume è dedicata ai fattori protettivi e al trattamento dei disturbi psicologici post-traumatici. Un manuale, dunque, ricco di approfondimenti e di riferimenti bibliografici, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, per motivi di studio o professionali, si occupi di questi argomenti.

DIMENSIONE: 4,50 MB

DATA: 2018

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca.pdf

Winniearcher.com Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca Image
Abbiamo conservato per te il libro Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Pdf Ita Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca

il trauma psicologico nuove frontiere di ricerca capitolo il concetto di trauma psichico le origini del concetto di trauma psichico il trauma psichico nelle. Accedi Iscriviti; Nascondi. Riassunto -Il trauma psicologico- (cap. 1,2,6)

Meccanismi di difesa nel trauma: dissociazione ed ...

Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca è un libro a cura di Calogero Iacolino pubblicato da Franco Angeli nella collana Consorzio Universitario Humanitas: acquista su IBS a 29.50€!

Record of the Venus wars. Vol. 1.pdf

Piombino in love. Divagazioni d'amore lungo il corso del Cornia.pdf

Annuario scienza tecnologia e società (2016).pdf

Non è vero, però ci credo.pdf

L' albero delle emozioni. Metodo del disegno psicoemotivo per l'analisi e la consapevolezza.pdf

La startup way. I principi del management imprenditoriale per trasformare la cultura aziendale e promuovere una crescita a lungo termine.pdf

Il Mulino. Vol. 476.pdf

Ascoltarti è una festa. Le letture domenicali spiegate alla comunità. anno B.pdf

Quei fantasmi che governano il mondo. L'influenza dell'inconscio sugli individui e sulle società.pdf

Stepán Zavrel, la foresta infinita. Descrizione caleidoscopica di un maestro dalle voci dei suoi allievi, illustratori, autori.pdf

Dura lex.pdf

La fenice. L'autobiografia come cura di sé.pdf

Rapporto sanità 2011. Il rapporto dinamico tra ospedale e territorio.pdf

Il governo dell'acqua. Romagna Acque-Società delle Fonti dalle origini a oggi (1966-2016).pdf

Evangelii Gaudium con don Bosco.pdf

Farmacologia clinica cinese secondo le costituzioni.pdf