Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca PDF

I concetti di trauma e di stress psicologico hanno ottenuto solo negli ultimi decenni un progressivo riconoscimento scientifico. Questo manuale cerca di fare il punto sugli apporti teorici e sui risultati della letteratura scientifica più recenti. La prima parte è suddivisa in tre capitoli. Il primo è dedicato all'evoluzione del concetto di trauma psichico e alla descrizione dei modelli clinici e teorici che si sono avvicendati dal secolo diciannovesimo ad oggi; il secondo analizza le diverse categorie diagnostiche delle risposte post-traumatiche; il terzo sottopone ad analisi critica il concetto di PTSD contrapponendogli, in modo volutamente provocatorio, ma non privo di significato clinico, quello di "Disturbo Traumatico Post-Stress". La seconda parte del volume è dedicata alla teoria e alla clinica del trauma psicologico. Un capitolo evidenzia la relazione tra disturbi psicotici ed esperienze traumatiche infantili, in particolare gli abusi fisici e sessuali. Nella terza parte del libro sono analizzate le problematiche di screening, di valutazione clinica e di trattamento relative alle conseguenze traumatiche di esperienze terribili, purtroppo oggi molto comuni, che pongono problemi sociali, umanitari ed economici. Si parla di rifugiati sopravvissuti a tortura e di altre esperienze estreme di violenza psicologica o fisica e degli effetti traumatici degli eventi sismici, sempre più frequenti anche nel nostro Paese. La quarta e ultima parte del volume è dedicata ai fattori protettivi e al trattamento dei disturbi psicologici post-traumatici. Un manuale, dunque, ricco di approfondimenti e di riferimenti bibliografici, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, per motivi di studio o professionali, si occupi di questi argomenti.

DIMENSIONE: 1,41 MB

DATA: 2018

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca.pdf

Winniearcher.com Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca Image
Abbiamo conservato per te il libro Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca libro ...

Riassunto esame psicopatologica, prof. Iacolino, libro consigliato Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca, Iacolino Riassunto per l'esame di psicologia generale e clinica e del prof ...

Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca ...

"Se il trauma psicologico colpisce un'anima e un corpo impreparati, vale a dire senza che sia presente un controinvestimento, allora esso agisce sul corpo e sullo spirito in modo distruttivo, cioè frammentandoli" (Ferenczi, 1932)

Vuoto profondo.pdf

Gustologia. Viaggio nell'Italia del cibo dalla terra alla tavola.pdf

Bloody Mary. Vol. 2.pdf

2001 tra Kubrick e Clarke. Genesi, realizzazione e paternità di un capolavoro.pdf

Le intolleranze alimentari.pdf

Lettere. Vol. 9: 1485-1486..pdf

Contabilità e bilancio d'esercizio.pdf

Romanzi. Vol. 1.pdf

Tutto per nulla.pdf

La grafologia, i segni e i loro significati.pdf

Althénopis.pdf

La battaglia di Qadesh. Il romanzo di Ramses. Vol. 3.pdf

Ragazze dallo spazio.pdf

La passione di Artemisia.pdf

Comunicazione e reciprocità sociale nell'autismo. Strategie educative per insegnanti e genitori.pdf

Guarda che faccia!.pdf

Rivista di politica (2012). Vol. 3.pdf

Frammenti di un dizionario giuridico.pdf