Diritto delle costruzioni. Vol. 1: Introduzione al diritto delle costruzioni. PDF

L'attività del costruire è oggetto di complessi normativi separati e distinti. Le materie dell'urbanistica, dell'edilizia e delle opere pubbliche (oltre che della tutela dell'ambiente) sebbene siano fortemente connesse tra loro sono, anche dal punto di vista degli studi, trattati in modo autonomo per diverse ragioni. La loro diversa origine storica, la loro evoluzione normativa e la diversa configurazione degli interessi e dei diritti all'interno di ciascuno di essi hanno prodotto una divisione tra tali materie anche se, al fondo, emerge la stessa contrapposizione tra potere pubblico e proprietà privata. In realtà, questi complessi normativi sono sempre più sovrapposti tra loro dando vita ad un diritto misto che ha come oggetto, al fondo, le costruzioni. Di fronte all'impostazione tradizionale ci si è chiesti se non fosse possibile operare una lettura trasversale e contestuale di tali complessi normativi. Il Diritto delle costruzione intende affrontare tutte le tematiche connesse con le trasformazioni del territorio e del suolo relative alla realizzazione di costruzioni pubbliche e private. La sua originalità sta nel compendiare in un unico testo e nel coordinare materie ed aspetti sin qui affrontati singolarmente ed in diversi volumi. L'opera è strutturata in quattro volumi. Nel primo, di carattere generale e introduttivo, si tracciano le linee fondamentali della materia e se ne definiscono i confini e gli ambiti di applicazione, le funzioni pubbliche, i poteri privati.

DIMENSIONE: 5,41 MB

DATA: 2013

AUTORE: Alfredo Fioritto

NOME DEL FILE: Diritto delle costruzioni. Vol. 1: Introduzione al diritto delle costruzioni..pdf

Winniearcher.com Diritto delle costruzioni. Vol. 1: Introduzione al diritto delle costruzioni. Image
Scarica l'e-book Diritto delle costruzioni. Vol. 1: Introduzione al diritto delle costruzioni. in formato pdf. L'autore del libro è Alfredo Fioritto. Buona lettura su winniearcher.com!

Libri Edilizia Legislazione: catalogo Libri Edilizia ...

Diritto Commerciale vol. 1: Diritto dell'Impresa autore G. Campobasso; ... Introduzione al diritto amministrativo autore R. Ferrara; ... le costruzioni sui fondi finitimi non possono avvenire a distanze inferiori ai tre metri (art. 873).

PDF Tradizione e diritto comparato

Introduzione. La legge stabilisce delle distanze minime tra una costruzione e l'altra, le distanze che devono essere mantenute tra gli alberi e il confine, le caratteristiche delle luci e delle vedute che si aprono sul fondo del vicino, le regole per la gestione del muro comune e i rapporti di vicinato in materia di acque, sia per quanto riguarda il loro scarico e il loro scolo, sia per ...

Ode alla rosa e altre odi elementari. Testo spagnolo a fronte.pdf

Manuale della comunicazione.pdf

I nuovi programmi. Commento sistematico per la scuola elementare.pdf

Biscotti al malto fiore per un mondo migliore.pdf

Controstoria del liberalismo.pdf

Pensieri belli per anime delicate.pdf

Avventure. Story cubes. Con gadget.pdf

Giorni di Magna Grecia.pdf

Tao. Vol. 1: pianeta dai quattro volti, Il..pdf

Le colpe dei padri. Starborn. Vol. 2.pdf