Mistero, comunione e missione. Manuale di ecclesiologia PDF

Nella sua storia millenaria la Chiesa ha interpretato se stessa secondo due modelli fondamentali. Il primo, nato nel medioevo dai contrasti tra Impero e Papato e sistematizzato in età moderna con il sorgere degli Stati nazionali, offriva l'idea di una struttura capace di produrre - e imporre - vincoli solidi e profondi tra le persone , e per questo attenta ai temi dell'autorità e della gerarchia. Il secondo modello, elaborato nella feconda stagione teologica di inizio Novecento e pienamente enunciato dal concilio Vaticano II, stabiliva come principio ermeneutico non più la società degli uomini, ma la comunione trinitaria del Padre e del Figlio nell'unico Spirito. Il paradigma che si proponeva era quello della vita intima di Dio: la Chiesa è un "mistero" perché immersa nella dinamica della Trinità.Questo volume individua nella meditazione e nella contemplazione di tale mistero il compito primario dell'ecclesiologia. Origine e natura della Chiesa non sono intuibili senza una rinnovata coscienza della sua sacramentalità e la sua comprensione non si esaurisce nel puro esercizio intellettuale, ma richiede una profonda esperienza di vita.

DIMENSIONE: 2,36 MB

DATA: 1997

AUTORE: Marcello Semeraro

NOME DEL FILE: Mistero, comunione e missione. Manuale di ecclesiologia.pdf

Winniearcher.com Mistero, comunione e missione. Manuale di ecclesiologia Image
Leggi il libro Mistero, comunione e missione. Manuale di ecclesiologia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Marcello Semeraro!

Mistero, comunione e missione - Marcello Semeraro - 1 ...

Acquista online il libro Mistero, comunione e missione. Manuale di ecclesiologia di Marcello Semeraro in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Mistero, comunione e missione. Manuale di ecclesiologia ...

Questa impostazione ecclesiologica si affermerà, dopo un lungo percorso, in età moderna, trovando la sua applicazione nei manuali dell'epoca e la sua affermazione nel concilio Vaticano I. Insieme con essa, giacché non si può dare società umana senza governo, l'ecclesiologia si concentrerà sui temi dell'autorità e della gerarchia.

L' uniforme di re Uberto.pdf

Io e i CCCP. Da Carpi a Berlino. Una storia fotografica e orale.pdf

L' acciaio. Frammenti di storia e tecnologia dei materiali ferrosi.pdf

Piccolo mondo antico.pdf

La passione di Gesù nel Vangelo di Luca.pdf

Omne ignotum pro magnifico.pdf

Narrative based medicine: una critica.pdf

Colora gli amici di Dora! Dora l'esploratrice. Ediz. illustrata.pdf

Viva i lupi! Ediz. illustrata.pdf

Il precedente impossibile. Contributo allo studio di diritto giurisprudenziale nel processo civile.pdf

100 macchine e motori. Ediz. a colori.pdf

Domitilla SOS. Operazione Terra.pdf

Identità di genere e media.pdf

Dizionario di buone maniere e cattivi pensieri. Amori, vizi, virtù e idee di una grande attrice.pdf