Il lupo e la luna PDF

Questa non è la solita storia. È una storia in forma di "cuntu', l'antica forma di narrazione orale della Sicilia, e narra le vicissitudini e le peregrinazioni del messinese Scipione il Cicalazadè. Giovane vigoroso e intelligente, viene sottratto dodicenne dai pirati al padre, il Visconte Cicala, portato in dono al Sultano e educato alla sua corte, fino a divenire, in qualità di Prescelto, il comandante degli eserciti Ottomani di terra e di mare. Il suo destino è fatto di battaglie, conquiste, bottini, ma anche di nostalgia per la sua terra d'origine e per sua madre, donna Lucrezia. C'è un lupo al fianco di Scipione guerriero, e lui stesso è lupo nel profondo, e la sua voce è l'ululato della passione, del tradimento, della rabbia, dell'utopia: quella di Tommaso Campanella, i cui congiurati Scipione incontra e aiuta; quella dell'amore, che si incarna per lui in una dama fatta Luna; quella del ritorno in patria, occasione del ritrovamento degli affetti famigliari ma anche di un grande scontro con il cattolicissimo fratello Filippo. E poi, come in un circolo magico, un nuovo ritorno al Monte Altesina, là dove lo attende la dama fatta Luna e lo spirito del lupo potrà trovare finalmente riposo. Una storia che ha insieme il fascino di un Mediterraneo favoloso, la forza poetica delle narrazioni rinascimentali e l'aura di un'epopea popolare in cui Oriente e Occidente si misurano in una guerra di idee, amore e rinascita.

DIMENSIONE: 2,72 MB

DATA: 2011

AUTORE: Pietrangelo Buttafuoco

NOME DEL FILE: Il lupo e la luna.pdf

Winniearcher.com Il lupo e la luna Image
Abbiamo conservato per te il libro Il lupo e la luna dell'autore Pietrangelo Buttafuoco in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Il lupo e la luna (Narratori italiani) eBook: Pietrangelo ...

Il Lupo E La Luna è un libro di Buttafuoco Pietrangelo edito da Bompiani a settembre 2011 - EAN 9788845267765: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

ILLUPOELALUNA.COM: Welcome Page

Il lupo non si arrese e sfidando il suo creatore corse verso il punto più alto della terra per riprendere la luna. Corse finche le zampe non gli fecero male, gli occhi bruciavano e la lingua penzolava tra le fauci; rivoleva la sua luce e sapeva che anche i suoi compagni notturni la bramavano.

L' amore che ti meriti.pdf

Nostro figlio è dislessico. Manuale di autoaiuto per i genitori di bambini con DSA.pdf

Metà di un sole giallo.pdf

Misteri. L'enciplopedia del CICAP.pdf

La repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Lorenzo Milani.pdf

Rivista di sessuologia (1996). Vol. 1: L'impotenza sessuale maschile: approccio andrologico..pdf

Terra formars. Vol. 19.pdf

Introduzione alla teoria dell'elasticità. Meccanica dei solidi continui in regime lineare elastico.pdf

Biotecnologie vegetali. Un'opportunità per un'agricoltura sostenibile.pdf

Ascanio Filomarino. Nobiltà, chiesa e potere nell'Italia del Seicento.pdf

Cronache di poveri amanti. Pagine di celluloide.pdf

Un ricordo al futuro. Lezioni americane.pdf

Dare l'anima. Storia di un infanticidio.pdf