Deserti luoghi. Lettere (1925-1941) PDF

Sono qui raccolte le lettere scritte da Marina Cvetaeva dal dicembre 1925, anno in cui lasciò la Boemia per la Francia (Parigi, dapprima, poi sempre più miseri sobborghi della capitale), al 31 agosto 1941, giorno in cui morì suicida a Elabuga, una cittadina della Repubblica Autonoma Tatara dove era sfollata insieme con il figlio (il libro si chiude con le tre brevi lettere che la Cvetaeva lasciò come messaggi d'addio). Strutturato in due sezioni – le lettere dalla Francia fino al giugno 1939 e dall'Unione Sovietica fino all'agosto 1941 –, il volume ricostruisce le fasi più drammatiche della vicenda di Marina Cvetaeva: la miseria e l'isolamento in cui, dopo l'iniziale successo, visse a Parigi, la tragedia che si abbatté sulla sua famiglia quando si scoprì che il marito, coinvolto in un clamoroso "affaire" politico, era un agente sovietico, il forzato ritorno in Unione Sovietica per ricongiungersi al marito e alla figlia, l'arresto dei due subito dopo l'arrivo a Mosca della Cvetaeva, la tremenda vita da paria (ex emigrata, moglie e madre di condannati politici) che questa condusse nella «patria» ritrovata, senza un tetto, senza danaro, sfuggita da tutti, tranne che da Pasternak e pochi altri amici, fino all'orrore della guerra, allo sfollamento, al suicidio. I «capitoli» più consistenti di questo «romanzo in lettere» sono quelli indirizzati a Rainer Maria Rilke, a Boris Pasternak, alla amica boema Anna Tesková, a Solomeja Halpern. Le lettere scritte in Unione Sovietica, che assomigliano sempre più a implorazioni d'aiuto, sono anche agghiaccianti testimonianze della vita quotidiana nel periodo staliniano.

DIMENSIONE: 2,89 MB

DATA: 1989

AUTORE: Marina Cvetaeva

NOME DEL FILE: Deserti luoghi. Lettere (1925-1941).pdf

Winniearcher.com Deserti luoghi. Lettere (1925-1941) Image
Scarica l'e-book Deserti luoghi. Lettere (1925-1941) in formato pdf. L'autore del libro è Marina Cvetaeva. Buona lettura su winniearcher.com!

Marina Ivanovna Cvetaeva - Wikipedia

Marina Cvetaeva, Deserti luoghi, lettere 1925-1941 ( a cura di Serena Vitale) Adelphi 1989, pp 564. Recensioni. Ancora non ci sono recensioni. Recensisci per primo "Cvetaeva Marina, Deserti luoghi, lettere 1925-1941, Adelphi 1989" Annulla risposta. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Deserti luoghi. Lettere (1925-1941) - Marina Cvetaeva ...

Deserti luoghi. Lettere (1925-1941) è un libro scritto da Marina Cvetaeva pubblicato da Adelphi nella collana Biblioteca Adelphi . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu ...

I catari e il Graal. Il mistero di una grande leggenda e l'eresia albigese.pdf

La barca veloce. Tecniche di navigazione competitiva e di regolazione delle vele.pdf

Musica e psicologia negli scritti di Giuseppe Porzionato.pdf

L' incantevole Creamy. La magia di essere se stessi.pdf

Per un percorso etico tra culture. Testi antichi di tradizione scritta.pdf

Il sergente nella neve.pdf

Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957. Catalogo della mostra (Mamiano di Traversetolo, 9 settembre-10 dicembre 2017). Ediz. a colori.pdf

La conversione di Ermanno l'Ebreo. Autobiografia, storia, finzione.pdf

Dal pensiero critico. Filosofie e concetti per il tempo presente.pdf

Lorenzo Bartolini. Scultore del bello naturale.pdf

L' ultimo quadro di Van Gogh. Con CD Audio.pdf

Il poema del vento e degli alberi. Vol. 10.pdf

Il linguaggio del dono.pdf

Lo studio dell'orchestrazione.pdf

Il sistema del diritto civile. Vol. 3: contratto, Il..pdf

Le cliniche dell'estremo. La psicoanalisi come pratica possibile.pdf

Il gioco del silenzio.pdf

Le mani nei capelli.pdf

In ogni casa di ogni strada. Ediz. a colori.pdf

Dinosauri. Il mio libro di attività. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf