La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali PDF

La finanza sostenibile tiene assieme, in una visione di lungo periodo, sia il rendimento finanziario per l'investitore che la creazione di un valore sociale condiviso, comprensivo della mitigazione dei rischi ambientali e delle disuguaglianze generate dall'attività economica. La rapida crescita degli asset gestiti secondo i criteri della sostenibilità induce a interrogarsi in maniera critica sulla qualità delle strategie proposte e, prima ancora, sulla loro necessità, ovvero se esse rispondano a un cambiamento strutturale del mercato o siano frutto di una moda. L'espansione del set informativo introdotta dagli obblighi normativi sulla rendicontazione non finanziaria a carico degli emittenti titoli e l'innovazione legislativa, che incentiva gli investitori istituzionali ad essere azionisti attivi sulle tematiche della sostenibilità, spiegano la natura strutturale di questo tipo di finanza, che integra la valutazione delle performance non finanziarie (ESG) nelle strategie degli investitori. Il volume, confrontandosi costantemente col dato empirico e la letteratura internazionale, analizza il fenomeno approfondendo gli aspetti critici delle principali strategie d'investimento. L'analisi empirica condotta da numerosi studiosi a livello internazionale concorda nell'affermare che le strategie basate sui criteri ESG offrano un beneficio in termini di riduzione di rischio di portafoglio rispetto ai modelli d'investimento tradizionali. La letteratura sugli investimenti tematici e d'impatto è essenzialmente legata all'attrattività delle tematiche green. Infatti, l'evoluzione degli investimenti green è in parte dovuta alla maggiore sensibilità ai temi ambientali, ma soprattutto all'introduzione di regole comunemente accettate di labeling dei prodotti finanziari, che attenua il problema del green washing. Invece, l'attuale scarsa diffusione dei prodotti legati ai temi sociali sconta l'arretratezza nella definizione del fattore social, analizzato con indicatori su cui si è meno convergenti rispetto al fattore ambientale, e la introduzione tardiva di procedure di validazione in grado di limitare il social washing. Le asimmetrie informative, che limitano lo sviluppo della finanza tematica e a impatto sociale, rappresentano ancora un ostacolo rilevante allo sviluppo integrale della finanza sostenibile.

DIMENSIONE: 4,47 MB

DATA: 2019

AUTORE: Alfonso Del Giudice

NOME DEL FILE: La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali.pdf

Winniearcher.com La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali Image
Leggi il libro La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Alfonso Del Giudice!

Finanza sostenibile: il piano d'azione della Commissione ...

A conferma di questo impegno, dal 2016 Assogestioni è firmataria degli UN Principles for Responsible Investment, una serie di principi, definiti da investitori per gli investitori su base volontaria, con l'intento di favorire la diffusione dell'investimento sostenibile e responsabile tra gli investitori istituzionali.

PDF DEL GIUDICE A. La Finanza Sostenibile - e-Book

Infatti, quasi i due terzi (66%) degli investitori istituzionali ritengono che l'ESG diventerà una pratica standard nei prossimi cinque anni, rispetto al 60% del 2017. Finanza sostenibile e gli ESG: l'investimento del futuro. Quando si parla di Esg si parla di investimenti che hanno un impatto ambientale ma non è solo questo.

L' Italia di Nietzsche. Città, giardini e palazzi.pdf

Castelli medievali nella storia del reame di Napoli. Lettere. Maddaloni. Caserta.pdf

Confessarsi, perché? La riconciliazione e la bellezza di Dio.pdf

La strada interrotta.pdf

Gioco e suono nella fattoria. Looney Tunes. Libro puzzle.pdf

La casa degli dei.pdf

Tra i passi di Heidegger e «gli antichi scolastici» (...in preliminari teoanarchici).pdf

Let it snow. Innamorarsi sotto la neve.pdf

Rosa la Rosa. La sciccosa. Con gadget.pdf

Monster girl. Vol. 10.pdf

Ande precolombiane. Forme e storia degli spazi sacri.pdf

Green Day. New punk explosion.pdf

Facce buffe, mostri. Gioca con i feltrini. Con gadget.pdf

The Pittas collection. Ediz. a colori. Vol. 2: Early Italian and Renaissance works..pdf