Quando l'orologio si ferma... Scritti (1958-1970) PDF

"I testi raccolti in questo volume rappresentano un'importante testimonianza dell'attività di critico letterario e d'arte che Emilio Tadini ha svolto negli anni Cinquanta e Sessanta. Ancora incerto sulla forma d'espressione artistica a cui dedicarsi, Tadini comincia il proprio apprendistato culturale cimentandosi nella parola critica; i suoi soggetti preferiti sono da una parte i grandi maestri della tradizione contemporanea - come Joyce, Picasso, Mirò -, dall'altra invece artisti e scrittori suoi coetanei, e spesso anche suoi amici - come Oreste del Buono, Valerio Adami o Alik Cavaliere. Nel lavoro su questi due fronti Tadini esercita la propria riflessione e, in un confronto serrato con le opere altrui, comincia a costruire una propria personale poetica. Questi articoli e saggi costituiscono una premessa solo apparentemente eterogenea rispetto al percorso artistico che Tadini ha portato avanti nei decenni successivi. Chi avesse visto Angelus novus, ciclo pittorico del 1978-1979, o avesse letto La tempesta, romanzo del 1993, farebbe fatica a riconoscere nei testi qui ripubblicati il medesimo autore: cambiano infatti i riferimenti teorici, i temi e anche lo stile. Lo dimostra un'opera eccentrica come La distanza, del 1998, in cui Tadini esibisce un'indole saggisti e del tutto nuova, divagante e aforistica, aggiornata peraltro a concetti di derivazione psicanalitica che non appartengono alla sua prima stagione creativa. Lo conferma un breve volume del 2002, La fiaba della pittura, dove la riflessione sulla fiaba come forma originaria della narrazione viene frammentata in tante piccole tessere, che finiscono per lasciare sospeso qualsiasi tentativo di approdare a una verità definitiva." (Giacomo Raccis)

DIMENSIONE: 10,95 MB

DATA: 2017

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Quando l'orologio si ferma... Scritti (1958-1970).pdf

Winniearcher.com Quando l'orologio si ferma... Scritti (1958-1970) Image
Leggi il libro Quando l'orologio si ferma... Scritti (1958-1970) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di none!

PDF Tracce 4 - UniBG

Assegnista di ricerca presso l'Università di Bergamo. Ha studiato l'opera di Emilio Tadini, di cui ha curato la raccolta "Quando l'orologio si ferma. Scritti 1958-1970" (il Mulino 2017) e su cui ha pubblicato "Una nuova sintassi per il mondo" (Quodlibet 2018).

Quando l'orologio si ferma... Scritti (1958-1970) - Tadini ...

Quando l'orologio si ferma... Scritti 1958-1970. Buy: book € 15,00 series "Tracce. Collana del Fondo Librario Roberto Tassi - Università degli Studi di Parma" pp. 150, 978-88-15-27093-1 publication year 2017 . See also. Il Mulino Association. Il Mulino journal. Istituto ...

Paperella dove vai? Con gadget.pdf

Contesti e dinamiche. Studi di sociologia.pdf

Il calcio in una stanza. Secondo tempo.pdf

Nudo.pdf

Neurochirurgia. Principi di clinica e nursing per le Scuole di infermieri professionali.pdf

Il pulcino Pio Pio.pdf

Il pianista di Yarmouk.pdf

Analisi statistica dei dati biologici.pdf

La cavalleria ausiliaria romana 14-193 d. C..pdf

La caduta dei tiranni.pdf

L' amore non è il mio forte.pdf

Dall'insolvenza al sovraindebitamento. Interesse del debitore alla liberazione e ristrutturazione dei debiti.pdf

Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo.pdf

Che cosa sono le BR. Le radici, la nascita, la storia, il presente.pdf

La sostenibilità dello sviluppo globale.pdf

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame. Con software di simulazione.pdf

Certosino.pdf

La direzione di struttura complessa in sanità. Guida pratica.pdf

Giocare e vincere a Fantasfida e ai Daily Fantasy Sports.pdf

L' ABC del bridge.pdf