Il complesso di Antigone. Etica e invenzione del desiderio femminile PDF

Se ritenete il complesso di Antigone un paradigma inversamente proporzionale al vecchio Edipo, siete fuori strada. Perché Antigone cambia addirittura i presupposti della questione. L'indagine filosofica puntuale e disinvolta di Cecilia Sjöholm, da Wollstonecraft a Butler passando per Hegel, Freud, Heidegger, de Beauvoir, Lacan e Irigaray, con un paio di incursioni nel cinema contemporaneo, punta dritto a sciogliere il nodo di etica e desiderio screditato dal campione maschile di razionalità, che ha relegato il femminile, enigmatica mancanza d'essere, a un'emotività fatale. Ma Antigone, che incarna il senso dell'altro e una differente etica del quotidiano, sfida qualunque tentativo di prescrivere un modello strutturale o una funzione effettiva. Ha a che fare, piuttosto, con la complessità che il desiderio femminile chiama inevitabilmente in causa.

DIMENSIONE: 10,92 MB

DATA: 2014

AUTORE: Cecilia Sjöholm

NOME DEL FILE: Il complesso di Antigone. Etica e invenzione del desiderio femminile.pdf

Winniearcher.com Il complesso di Antigone. Etica e invenzione del desiderio femminile Image
Leggi il libro Il complesso di Antigone. Etica e invenzione del desiderio femminile PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Cecilia Sjöholm!

Il complesso di Antigone e la madre castrante

Il complesso di Antigone. Etica e invenzione del desiderio femminile, libro di Cecilia Sjöholm, edito da L'Iguana. Se ritenete il complesso di Antigone un paradigma inversamente proporzionale al vecchio Edipo, siete fuori strada. Perché Antigone cambia addirittura i presupposti della questione.

Il complesso di Antigone. Etica e invenzione del desiderio ...

L'etica della psicoanalisi non ha a che fare con la ricerca del bene. Così come Antigone fa emergere un altro senso dell'etica. Ci dice che il soggetto non cerca necessariamente il proprio bene né quello degli altri, esiste al fondo del cuore umano una tendenza che prende i toni dell'imperativo.

Annunciazioni Crivellesche tra Marca e Abruzzo: il ritorno delle sculture di Rotella nelle terre ferite dal sisma. Catalogo della mostra (Rotella (AP), 29 giugno-29 settembre 2019).pdf

Mayamata. Trattato sull'abitare, sull'architettura e sull'iconografia nell'India antica.pdf

Papa Gregorio VII. Ildebrando da Sovana.pdf

All'inseguimento del velociraptor. Ediz. illustrata.pdf

Rimedi casalinghi per il benessere di tutta la famiglia.pdf

Diritto societario comparato.pdf

Vita di Napoleone raccontata da lui stesso.pdf

I fratelli Karamazov. Ediz. integrale.pdf

Passione.pdf

I cuccioli.pdf

Diritto ecclesiastico. Elementi. Principi non scritti. Principi scritti. Regole. Vol. 1: I principi non scritti..pdf

Donne del grand tour a Napoli e dintorni. Tra il XVIII e il XIX secolo.pdf

Neopsiche. Rivista di analisi transazionale e scienze umane (2006). Vol. 1.pdf

La parola danzante. Octavio Paz tra poesia e filosofia.pdf