Un eroe dei nostri tempi PDF

Un eroe dei nostri tempi è un capolavoro assoluto, da leggere e rileggere. Lo riproponiamo nella splendida versione di Paolo Nori, con una copertina di El’ Lisickij che pone al lettore la domanda: “E tu?” “C’è un piacere sconfinato nel possesso di un’anima giovane, appena schiusasi alla vita. È come un fiorellino il cui aroma migliore si volatilizza all’incontro col primo raggio di sole; bisogna reciderlo in quel momento, e, dopo averlo odorato a sazietà, buttarlo; qualcuno forse lo raccoglierà.” Pečorin è uno scienziato nella scienza della vita; è abilissimo a farsi amare, ma il suo cuore resta vuoto. Non prova un briciolo d’amore, per la principessa che ha sedotto per capriccio, anzi peggio, per umiliare un amico; e anche la splendida selvaggia che gli ha fatto assaporare qualche brivido lo lascia presto insoddisfatto. Persino Vera, l’unica che forse ha amato veramente, non è altro che un’ombra, per lui, il conforto di una scintilla. La sua sete è insaziabile, vuole tutto e non gli basta mai; le sofferenze e le felicità degli altri contano solo in rapporto a lui. Prima lo vediamo da lontano, nel racconto di un viaggiatore incontrato per caso; si avvicina quando appare al narratore durante una tappa del viaggio. Pečorin ha un aspetto insieme fragile e forte, quella bellezza strana che piace alle donne. La sua biancheria è di una pulizia accecante, ma i suoi occhi non ridono quando ride lui. Arriviamo poi a sentire la sua voce, la sua inquietudine, nelle pagine dei suoi diari. Eppure resta sempre inafferrabile: una domanda senza risposta, una malattia senza cura, una provocazione bruciante. La letteratura è piena di personaggi malvagi; perché allora proprio l’immoralità di Pečorin dà tanto fastidio? ci chiede Lermontov. Forse perché è un ritratto fedele dell’uomo contemporaneo? Perché c’è in lui più verità di quanto vorremmo? Quasi due secoli dopo, i ‘vizi’ di Pečorin sono più attuali che mai. L’immagine di El’ Lisickij, suggerita da Paolo Nori per la copertina, pone la domanda frontale: E tu?

DIMENSIONE: 8,28 MB

DATA: 2017

AUTORE: Michail Jur'evic Lermontov

NOME DEL FILE: Un eroe dei nostri tempi.pdf

Winniearcher.com Un eroe dei nostri tempi Image
Abbiamo conservato per te il libro Un eroe dei nostri tempi dell'autore Michail Jur'evic Lermontov in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Un eroe dei nostri tempi - Film (1955) - ComingSoon.it

Incipit []. Ma io non ho paura, è che ho la fortuna di essere prudente. (Alberto) Dialoghi []. Citazioni in ordine temporale. Aurelio: [Leggendo il giornale] Ballerina trovata morta nel bagno, l'amante incriminato perché non si ricorda dove si trovava la notte del delitto. Alberto: Male, se lo dovrebbe ricordare! Aurelio: Il delitto è stato commesso 6 mesi fa!

Un eroe del nostro tempo (Lermontov) - Wikipedia

Acquistalo subito su: https://shop.ownair.it/it/Un-eroe-dei-nostro-tempi/p/42157 Un eroe dei nostri tempi - Trailer Oppresso da una zia e da una domestica sf...

L' uomo che amava troppo.pdf

Le invalidità nel procedimento penale. Vol. 1: Le invalidità in generale delle prove e dei mezzi di prova..pdf

Gli aristogatti.pdf

Pericle. La democrazia ateniese alla prova di un grand'uomo.pdf

Risolvere problemi in sei mosse. Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria. Con CD-ROM.pdf

Quale Repubblica?.pdf

Raccontare la follia. Le carte dell'ospedale psichiatrico San Giacomo di Tomba di Verona.pdf

Il pianeta azzurro.pdf

Imprese per la gola. Una ricerca sugli imprenditori della gastronomia italiana in Germania.pdf

La casa in città con i mattoncini Lego.pdf

Il regno degli illuminati.pdf

Storia politica dell'Italia liberale (1861-1901).pdf

Atlante di geografia e storia.pdf