La dignità umana. Dal concetto di Pico della Mirandola alla sua oggettivazione storica PDF

Il principio di indeterminatezza dell'uomo di cui parla Pico della Mirandola nella sua celebre "Orazione" (1482) è stato di recente ripreso dalla giurista Mireille Delmas-Marty, che ha proposto di inserirlo fra i diritti fondamentali e inalienabili dell'uomo, in quanto caratteristica specifi ca della sua identità. Calegari passa in rassegna testi di eminenti pensatori, sociologi, storici, logici, biologi ed ecologisti (Kierkegaard, Steiner, Buber, Teilhard de Chardin, Jonas, Skinner, Luhmann, Habermas, Atlan, Gore) che, nelle loro riflessioni, hanno trattato - direttamente o indirettamente - il principio enunciato da Pico, contribuendo a renderlo attuale e suscettibile di ulteriori sviluppi nella sua definizione normativa e culturale, anche nell'ambito del dibattito sul genoma umano e su alcuni aspetti rilevanti dell'eugenetica.

DIMENSIONE: 1,45 MB

DATA: 2018

AUTORE: Paolo Calegari

NOME DEL FILE: La dignità umana. Dal concetto di Pico della Mirandola alla sua oggettivazione storica.pdf

Winniearcher.com La dignità umana. Dal concetto di Pico della Mirandola alla sua oggettivazione storica Image
Scarica l'e-book La dignità umana. Dal concetto di Pico della Mirandola alla sua oggettivazione storica in formato pdf. L'autore del libro è Paolo Calegari. Buona lettura su winniearcher.com!

Pico della Mirandola - Rapporto tra Dio e l'uomo

In primis sostiene la centralità e la dignità dell'uomo, in quanto creatura libera capace di costruirsi da solo, con i propri mezzi, la propria perfezione o degenerazione. Pico, partendo dal mito della creazione, immani-na che Dio, dopo aver creato il mondo con i suoi abitanti, pensò di creare l'uomo quale culmine della sua o-pera.

La Dignità Dell'uomo - Appunti di Letteratura Italiana ...

In pratica, secondo Pico della Mirandola, l'uomo non ha una sua natura, ma realizza la sua essenza nell' azione; quindi sono aperte all' evoluzione umana le possibilità di crescere, di migliorare, di trasformare il mondo e se stesso senza aver alcun limite se non quello di giungere alla perfezione e alla felicità eterna (se di limite si può parlare).

Il sistema delle misure cautelari nel mandato d'arresto europeo.pdf

Gli oggetti interni. Una rivisitazione.pdf

La Prussia in viaggio. Dalle armi alle arti.pdf

La rivoluzione del 1848. La nascita della patria. Vol. 2: Dalle battaglie di Vicenza, Custoza, Milano e Novara alle lotte di Venezia e Osoppo..pdf

Borìs Pasternàk: la fede nel Dio della bellezza. Da una traccia di Giovanni Lanzilotta.pdf

I cigni di Leonardo.pdf

Astrologia cristiana. Vol. 1: Introduzione all'astrologia..pdf

Cani e soldati nella prima guerra mondiale. Quattrozampe al servizio imperiale nell'esercito asburgico.pdf

Acta Apostolicae Sedis (1913).pdf

Catena alimentare e altre storie feroci.pdf