Diversità, trasgressione e progettualità. Per un nuovo modello di vita e di società. Considerazioni sull'origine dell'omosessualità PDF
L'osservazione della natura ci porta a considerare la diversità fonte primaria di crescita e progresso, fin dall'alba dei tempi. Il big-bang ha scomposto la struttura indeterminata e compatta preesistente, creando caos e quindi confusione cosmica, che gradualmente si è diretta verso forme sempre più complesse. Esse poi per liberarsi della successiva rigidità sono esplose per creare lentamente nuove forme strutturate e così di seguito. Per semplificare possiamo pensare all'azione di vulcani e dei terremoti, che sotto una spinta necessitante della struttura preesistente hanno creato terre fertili e nuove configurazioni geografiche per un habitat migliore dell'uomo e di tutto il mondo sia vegetale che animale. A sua volta l'evoluzione delle singole specie è stata possibile solo grazie ad esemplari che avevano in sé il gene della diversità, sia sotto forma di mutazioni del DNA, che di pensieri e teorie, che uscendo dagli schemi precostituiti, hanno permesso un balzo in avanti dell'intera umanità. E tutto questo grazie alla forza ed al coraggio della trasgressività. Forte della sua esperienza di psicoterapeuta e insegnante, l'autore si sofferma ad analizzare le dinamiche storiche, sociologiche e psicologiche che sottostanno al cambiamento, e in particolare all'atto di trans-gredere come presupposto fondamentale del pro-gredere. Ma trasgredire è possibile solo laddove c'è una norma ben definita, che circoscrive rigidamente il lecito e il possibile dopo aver maturato un progetto nuovo che amplia gli orizzonti.
DIMENSIONE: 4,33 MB
DATA: 2020
AUTORE: Virginio Mucciarella
NOME DEL FILE: Diversità, trasgressione e progettualità. Per un nuovo modello di vita e di società. Considerazioni sull'origine dell'omosessualità.pdf
Scarica l'e-book Diversità, trasgressione e progettualità. Per un nuovo modello di vita e di società. Considerazioni sull'origine dell'omosessualità in formato pdf. L'autore del libro è Virginio Mucciarella. Buona lettura su winniearcher.com!
Mi serve un tema sulla diversità: Forum per Studenti
Comprendere e costruire la diversità nella relazione di aiuto è un libro di Claudio Billi pubblicato da ETS nella collana Psicologia, psicanalisi, psichiatria: acquista su IBS a 15.20€!
Diversità, Trasgressione E Progettualità. Per Un Nuovo ...
Una dei pattern più evidenti in natura è la relazione fra diversità locale e diversità regionale.Ma non è ancora certo se la diversità locale rappresenterebbe una frazione costante della diversità regionale, o se, a livello locale entrano in gioco fattori biotici (come la competizione, la predazione) o fattori abiotici (come il disturbo) che abbassano asintoticamente la diversità locale.