Matilde e Orso PDF

È con uno stile deliziosamente retrò e delicatezza fiabesca che sono narrate, in cinque brevi capitoli, le peripezie della piccola Matilde e di Orso, il suo paziente amico (immaginario?). «Il giro in bici», «Casa dolce casa» (che allude a Riccioli d’oro), «La merenda», «Fare pace», «Un racconto» sono episodi del quotidiano infantile, che mettono a fuoco tipiche preoccupazioni dei piccoli come l’ansia della separazione, gli accessi di collera e il bisogno di ascolto. Orso è un «grande» ideale: che incarni il ruolo di papà, nonno, fratello o amico, è comunque pronto a farsi in quattro per Matilde, a soddisfare tutti i suoi capricci e soprattutto a essere sempre presente per lei. Dall’alto dei suoi tre anni, Matilde è irresistibile: egocentrica come lo si può essere a quell’età, piena di vita, piuttosto autoritaria, sa tenere il muso finché non ottiene ciò che vuole. Ma ha la fortuna di avere come interlocutore un Orso, con una capacità di ascolto molto rara tra i «grandi», e che affronta le sue intemperanze con pazienza infinita e una flemma... da orso. L’amore a prova di tutto di Orso verso la piccola e il profondo bisogno della lunatica Matilde di metterlo, appunto, alla prova, attraverso i più comuni (ma talvolta giustificati) capricci come il «non ti parlo più», trasformano il finale di ogni storia in un momento di pura gioia, riuscendo a fare rimare educazione con affezione. Il divertente testo di Jan Ormerod cattura la quint’essenza delle relazioni infantili: le domande e le affermazioni di Matilde suonano familiarmente esatte all’orecchio di chi è abituato ai bambini. Gli acquarelli meravigliosi hanno quel tocco che serve di nostalgia e di attenzione a tutti i piccoli dettagli. Freya Blackwood dà corpo al «sense of humor» dell’adorabile Orso e alla furbizia e vivacità di Matilde. Il formato insolito in episodi di questo libro è perfetto per una lettura prima di andare a letto, e per i piccoli lettori che passano da libri solo illustrati a libri di testo.

DIMENSIONE: 2,14 MB

DATA: 2011

AUTORE: Jan Ormerod,Freya Blackwood

NOME DEL FILE: Matilde e Orso.pdf

Winniearcher.com Matilde e Orso Image
Leggi il libro Matilde e Orso PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Jan Ormerod,Freya Blackwood!

Matilde e Orso - Freya Blackwood e Jan Ormerod - Libro

Acquista online il libro Matilde e Orso di Jan Ormerod, Freya Blackwood in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

ORSO MATILDE - Via Menotti Ciro 21/A - 20129 Milano (MI)45 ...

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Matilde e Orso. Ediz. illustrata su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Gli otto sigilli. Vol. 1.pdf

Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway.pdf

Psicologia della moralità. Processi cognitivi, affettivi e motivazionali.pdf

Venezia e il suo Stato da Mar. Atti del convegno internazionale (Venezia, 9-11 marzo 2017). Ediz. italiana e inglese.pdf

Scuola media. Salvate Rafe!.pdf

L' intelligenza numerica. Vol. 3: Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11 anni..pdf

L' incredibile avventura di un bimbogatto.pdf

Amore e sessualità consapevoli attraverso l'astronumerologia.pdf

Le primarie comunali in Italia.pdf

Opera Omnia di Origene. Vol. 1: Omelie sulla Genesi..pdf

Il segno del padre. Nel destino dei figli e della comunità.pdf

Il viaggio di Kotele. Ediz. illustrata.pdf

Perché i gatti odiano i cani.pdf