Sulla medicina. Scritti 1955-1989 PDF

Questo volume raccoglie alcuni scritti dedicati da Canguilhem alla medicina. Essi illustrano in modo esemplare il metodo e i principi ispiratori, nonché la complessità, della lettura e della interrogazione che per circa cinquant'anni Canguilhem ha perseguito sulla medicina, i suoi effetti e il suo significato. Si tratta di testi che non hanno avuto grande circolazione in Italia e che pure sono imprescindibili per comprendere il suo lavoro, le posizioni filosofiche che l'hanno orientato, il progetto che ha ispirato la sua analisi della medicina, dei suoi concetti e della sua razionalità, delle discontinuità della sua storia. Emergono così i problemi fondamentali della natura della malattia e della salute, del loro intreccio inestricabile e del loro rapporto altrettanto inestricabile con il concetto della vita e la conoscenza che di essa gli uomini hanno organizzato nel corso della storia. E se la vita è per Canguilhem incessante produzione di norme, innumerevoli e molteplici, che rende impossibile stabilire una normalità e una normatività univoche e definitive, allora alla medicina toccherà interrogarsi sulle proprie pretese e sulle proprie incertezze, sulle proprie aspirazioni e sulla propria volontà, aprendosi alle domande propriamente etico-filosofiche circa i pericoli del tutto nuovi che l'estensione dei suoi poteri - sulla vita, sulla conoscenza della vita, e all'interno di una società che si pensa sempre più secondo modelli di tipo medico - all'orizzonte della vita dell'uomo contemporaneo.

DIMENSIONE: 4,65 MB

DATA: 2007

AUTORE: Georges Canguilhem

NOME DEL FILE: Sulla medicina. Scritti 1955-1989.pdf

Winniearcher.com Sulla medicina. Scritti 1955-1989 Image
Leggi il libro Sulla medicina. Scritti 1955-1989 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Georges Canguilhem!

Per una Critica della ragion medica: alcune note a partire ...

Acquista online il libro Sulla medicina. Scritti 1955-1989 di Georges Canguilhem in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Scritti sulla medicina ippocratica - Mario Vegetti - Libro ...

Acquista online il libro Sulla medicina. Scritti 1955-1989 di Georges Canguilhem in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Son(n)o.pdf

Il fumetto fra pedagogia e racconto. Manuale di didattica dei comics a scuola e in biblioteca.pdf

Le lettere.pdf

Legal english.pdf

Cedolare secca e dichiarazione dei redditi.pdf

Àlzàti. L'incontro tra due libertà.pdf

Sicilia.pdf

Medico e paziente.pdf

Battaglia. Vol. 9: stalliere, Lo..pdf

Oceani. Il futuro scritto nell'acqua.pdf

Bandiere del mondo. Con puzzle.pdf

Disegni dei tempi. Il «Liber Figurarum» e la teologia figurativa di Gioacchino da Fiore.pdf

L' amante del doge.pdf

Il liceo classico: qualche idea per il futuro.pdf

Elementi di capitalismo amoroso.pdf

La geomanzia. La magia della terra.pdf