Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio PDF

Una meditazione appassionata sulla presenza di Dio nella storia degli uomini «Mentre tutto passa, Dio è oggi, ieri e domani, contemporaneo a ogni tempo. E noi siamo sue creature, destinate all'eternità.» Per il fine esegeta Joseph Ratzinger la vicenda umana nel corso dei secoli è Tempo di Salvezza fin dalla creazione del mondo. Dalle origini dell'umanità, attraverso l'avventura del popolo ebraico, la matassa degli eventi buoni e cattivi della Storia ha visto intrecciarsi un filo provvidenziale, che le ha conferito senso, portando a compimento l'incarnazione del Figlio di Dio. Gesù di Nazareth – Alfa e Omega, Principio e Fine di tutte le cose – è la Provvidenza che prevale sul caos, è l'amore di Dio che sostiene l'umanità esortandola a non perdere mai la speranza. Questa raccolta di scritti mai pubblicati in Italia costituisce la sintesi di una riflessione nitida sulle luci e le ombre della modernità: sugli idoli e gli orrori del tempo presente, sul buio interiore di alcune fasi storiche, sull'evoluzione e involuzione delle civiltà, sul confronto sempre aperto fra fede e scienza, sulla scomparsa di quegli "uomini di Dio" che hanno sostenuto in passato la cristianità oggi immersa nella palude dell'indifferentismo religioso. La lunga meditazione è la summa di un percorso teologico e spirituale che ha sostenuto il magistero di Benedetto XVI, oggi papa emerito della Chiesa cattolica. Un percorso affascinante, in cui fedeli e laici sono invitati a diventare lievito buono nella pasta del mondo contemporaneo per riscattare il declino dell'umano che pare oggi inarrestabile.

DIMENSIONE: 10,60 MB

DATA: 2017

AUTORE: Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

NOME DEL FILE: Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio.pdf

Winniearcher.com Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio Image
Leggi il libro Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)!

Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio | Messa ...

Cosa significa viaggio e come è cambiato il viaggio nella storia? Da sempre viaggiare ha significato vivere e, non a caso, lo troviamo spesso descritto in frasi e racconti come una metafora della vita stessa e della conoscenza. Viaggiare, infatti, non è solo spostarsi nello spazio ma anche nel tempo, attraverso il rapporto con gli altri e le esperienze a contatto di luoghi e tipi di cultura ...

Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio ...

Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio è un libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) pubblicato da Piemme : acquista su IBS a 16.15€!

In mezzo al mare. Storie di giovani rifugiati.pdf

Bach: un grido di dolore, un sospiro d'amore, un palpito di fede.pdf

Dipingere l'acqua.pdf

Ramingo.pdf

Governo, cultura, Venezia. Scritti scelti 1969-1994.pdf

Libertà e autorità. La classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo.pdf

I fratelli Friedland.pdf

Crimea. L'ultima crociata.pdf

Memoria d'Europa. Riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche.pdf

La meraviglia delle piccole cose.pdf

L' età della condivisione. La collaborazione fra cittadini e amministrazioni per i beni comuni.pdf

La materia di Reading e altri reperti. Testo inglese a fronte.pdf

Organon dell'arte del guarire.pdf

Le lame del cardinale.pdf