I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento PDF

Dopo I bambini pensano grande Franco Lorenzoni ritorna nella sua scuola elementare a Giove, un piccolo borgo dell’Umbria, per raccogliere esperienze, pensieri e dialoghi intorno ad alcune questioni cruciali che ha affrontato con i suoi alunni. «Il libro di Lorenzoni è un canto corale, la sua voce si perde tra quelle dei bambini» - Roberto Casati, Il Sole 24 Ore «I pensieri infantili sono sottili. A volte sono così affilati da penetrare nei territori più impervi, arrivando a cogliere, in un istante, l’essenza di cose e relazioni. Ma sono fragili e volatili, si perdono già nel loro farsi e non tornano mai indietro» - Franco Lorenzoni Dopo I bambini pensano grande Franco Lorenzoni ritorna nella sua scuola elementare a Giove, un piccolo borgo dell’Umbria, per raccogliere esperienze, pensieri e dialoghi intorno ad alcune questioni cruciali che ha affrontato con i suoi alunni: una ricerca sul tema delle migrazioni, sulla relazione tra pace e guerra, tra femminile e maschile; un procedere avanti e indietro nel tempo e nello spazio che ha rivelato quanto profonde possano essere alcune intuizioni, connessioni e ragionamenti di bambine e bambini quando si confrontano con momenti cruciali della storia umana, dell’arte, della cultura. Alla base di questo libro c’è quanto enunciato nel titolo: i bambini hanno bisogno di dare più che di ricevere, una affermazione del pediatra e psicoanalista inglese Winnicott. Ecco il punto di partenza di questo diario di un anno in terza elementare che ci fa esplorare strade impensate, a cominciare proprio dalle domande dei bambini: Maestro, perché le persone emigrano? Domande nette, senza giri di parole. Un viaggio che Lorenzoni compie con l’aiuto di genitori arrivati da altri paesi e continenti e utilizzando diversi linguaggi, dalla matematica alla storia, dalla letteratura al cinema al teatro. I vari capitoli di questo diario si legano tra loro; al tema delle migrazioni si riallacciano altre esperienze, altri ascolti: le tante connessioni che la matematica ha con la realtà; il confronto con il tema della diversità; la ricerca della ragione per cui persiani e greci vennero in guerra tra loro e di lì i motivi dei conflitti e della violenza. Storia, mito, realtà, incontro con le idee e le parole di Socrate e di Ipazia, di Gandhi e Malala, tutto si tiene in questo percorso di partecipazione attiva e di democrazia, un richiamo per tutti, adulti e bambini, alla nostra Costituzione e alla carta universale dei diritti umani.

DIMENSIONE: 4,10 MB

DATA: 2019

AUTORE: Franco Lorenzoni

NOME DEL FILE: I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento.pdf

Winniearcher.com I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento Image
Scarica l'e-book I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento in formato pdf. L'autore del libro è Franco Lorenzoni. Buona lettura su winniearcher.com!

Franco Lorenzoni, I bambini ci guardano. Un'esperienza ...

Terza puntata per il ciclo di suggerimenti bibliografici di lettura estiva dedicata a tutti coloro i quali seguono con attenzione le tematiche di "Sesamo". Per il tema "La gestione della classe e gli alunni che cambiano", la direttrice Graziella Favaro consiglia la lettura di "I bambini ci guardano.Una esperienza educativa controvento" di Franco Lorenzoni (Sellerio, 2019).

I bambini ci guardano. Una esperienza educativa ...

Compra il libro I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento di Franco Lorenzoni; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it

Bomarzo: il sacro bosco. Fortuna critica e documenti.pdf

Inghilterra-Scozia.pdf

African inferno.pdf

Criminalia. Annuario di scienze penalistiche (2016). Vol. 11.pdf

Signor Malaussène.pdf

A pranzo con gli amici. Primi di carne e di pesce.pdf

Babil II. The returner. Vol. 16.pdf

Targa Florio the myth. Anatomy of an epic race 1906-1973. Race Reports, entry lists, lap charts, general and category classifications. Ediz. italiana e inglese.pdf

The mining coast. South-west Sardinia.pdf

Mi fido di te.pdf

Napoli in 3 giorni.pdf

I dibattiti di Putney (1647).pdf

Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato.pdf

Le mie storie di lupo. Amico lupo. Ediz. a colori. Vol. 2.pdf

I processi psicologici dell'invecchiamento.pdf

L' idea fissa.pdf

La parola scoscesa. Poesia e paesaggi di Luciano Cecchinel.pdf

Gereksiz. Vol. 2.pdf

Dalla carta geografica alle cybermappe.pdf