Scritti letterari e giornalistici PDF

Il calabrese Vincenzo Radula (1819-1893), sacerdote, poeta, patriota, giornalista e professore, è stato uno dei più notevoli intellettuali italiani del XIX secolo. La sua originale produzione letteraria, che contemperò l'educazione classicistica con le inquietudini della modernità romantica e una genuina sensibilità per la realtà popolare della sua terra, è lo sfondo per comprendere l'esperienza folgorante de "Il Bruzio". Mentre esercitava un magistero di grande apertura, che contemplava la linguistica e l'estetica e pionieristici studi socio-antropologici, Radula inventò così, praticamente da solo, un giornalismo di grande spessore culturale e risentito impegno civile, denunciando le svantaggiate condizioni economiche e sociali della Calabria e dell'Italia meridionale tutta, cogliendone lucidamente le cause, non senza il coraggio di indicare responsabilità e soluzioni. Questa antologia cerca di tracciarne un profilo organico e tuttavia rispettoso della complessità dei suoi interessi, che non possono essere tutti esemplificati, ma al profilo fornito sono riconducibili.

DIMENSIONE: 2,86 MB

DATA: 2009

AUTORE: Vincenzo Padula

NOME DEL FILE: Scritti letterari e giornalistici.pdf

Winniearcher.com Scritti letterari e giornalistici Image
Abbiamo conservato per te il libro Scritti letterari e giornalistici dell'autore Vincenzo Padula in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Cronaca - un genere letterario o giornalistico?

Scopri Scritti letterari e giornalistici di Padula, Vincenzo, Merola, N., Granata, F.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Tomás Eloy Martínez - Wikipedia

Corrado Alvaro. Corrado Alvaro (San Luca, 1895 - Roma, 1956) è stato scrittore, giornalista e poeta ma soprattutto un intellettuale la cui forte sensibilità civile, etica e culturale gli ha consentito, già negli anni trenta, di avvertire chiaramente e di denunciare, attraverso gli scritti letterari, giornalistici e i numerosi saggi, il male che si stava diffondendo in Europa.

Siciliomi. Vol. 2.pdf

La bioetica. Per decidere della nostra vita.pdf

Il ritmo nella scuola elementare. Con CD Audio. Vol. 2: Dall'esercizio ginnico all'esercizio ritmico..pdf

Giappone. Viaggio fotografico. Ediz. illustrata.pdf

Alla ricerca di Dory. Libro pastello. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Il libro dei giochi delle vacanze.pdf

Mae West.pdf

Il morso del serpente.pdf

Antropologia culturale. Un approccio per problemi.pdf

Un' agenda per la città. Nuove visioni per lo sviluppo urbano.pdf

Sardegna 1:200.000. Carta stradale e turistica.pdf

Quandi ti dirò addio.pdf

Le satire. Testo latino a fronte.pdf