Il presente del passato. L'attualità di preistoria e storia PDF

Chi è l'antenato diretto del genere umano? Perché la scoperta di Lucy è fondamentale? Come hanno fatto i primi Ominidi a lasciare l'Africa? Chi erano i piccoli Uomini di Flores? A quando risalgono i primi popolamenti della Cina? Chi è stato il vero scopritore del fuoco? A tutte queste grandi domande Yves Coppens, in questo libro che gli somiglia, insieme profondo e divertente, dà risposte assolutamente nuove. Partendo dalle origini dell'Uomo, ci fa anche prendere coscienza della sorprendente attualità di questo passato dal quale noi tutti discendiamo: "Ho cercato di dimostrare che l'archeologia, la preistoria e la storia permettono una nuova lettura dell'attualità. Antichità e attualità vengono qui conciliate. E interessante constatare come questa concatenazione narri senza grandi lacune (è ovviamente una esagerazione che sottintende una certa continuità) gli ultimi dieci milioni di anni della storia dell'Uomo, dai Preominidi ai Vichinghi ai Visigoti, passando per tutte le tappe, o quasi, della nostra storia, dalla filiazione Preominidi-Ominidi e dalla diffusione di questi ultimi sul pianeta al cambiamento di economia dell'umanità e allo sviluppo verso la scoperta dei metalli, la prima architettura monumentale, l'invenzione della scrittura e l'emergere delle grandi civiltà".

DIMENSIONE: 8,42 MB

DATA: 2010

AUTORE: Yves Coppens

NOME DEL FILE: Il presente del passato. L'attualità di preistoria e storia.pdf

Winniearcher.com Il presente del passato. L'attualità di preistoria e storia Image
Abbiamo conservato per te il libro Il presente del passato. L'attualità di preistoria e storia dell'autore Yves Coppens in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Preistoria dell'uomo | I Migliori Prodotti Nel 2020 ...

STEREOTIPI DEI MANUALI DI STORIA ANTICA a vantaggio di chi le rivoluzioni agricole e urbane? I - II PREMESSA. Assai raramente un manuale scolastico di storia si chiede se un dato processo o avvenimento storico potesse avvenire diversamente.

Il presente del passato. L'attualità di preistoria e storia

La preistoria è convenzionalmente definita come il periodo della storia umana che precede l'invenzione della scrittura, ovvero la storia documentata o registrata, tradizionalmente fatta risalire al vicino oriente del 3200-3500 a.C. Le scoperte recenti sulle prime notazioni sumeriche o balcaniche e le molteplici considerazioni sulle molte "reinvenzioni" della scrittura stessa, nonché ...

Il lupetto confuso.pdf

Gramsci gli intellettuali e la cultura proletaria. Con CD Audio.pdf

Come si diventa il venditore numero uno.pdf

La moneta di ferro. Testo spagnolo a fronte.pdf

Goethe. L'insidia della modernità.pdf

Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio.pdf

Diamoci una sregolata! Storie ribelli che aiutano a capire e ad accettare i limiti.pdf

I pilastri della ricchezza. 49 ricette per avere un po' di soldi (prima di essere troppo vecchi).pdf

L' incoronazione degli uccelli nel giardino.pdf

Il dono delle formiche al bambino Gesù e altri racconti.pdf

David del Verrocchio. Ediz. inglese.pdf

La luce morente.pdf

Le strategie fatali.pdf

Assassin's Creed Unity. Abstergo Entertainment: manuale per i dipendenti.pdf

50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5/D.pdf