Guerra e pane PDF

Una bambina non riconosce il padre di ritorno dalla guerra. Ma non perde la levità dell'infanzia, grazie alla spensieratezza che il nonno e i compagni di giochi le sanno regalare. Da una grande scrittrice un ritratto familiare, un pezzo di quotidiana difficoltà del vivere. Mio padre bussò alla porta sul ballatoio, mia madre gli aprì, io arretrando cercai rifugio nell'angolo più lontano della stanza e cominciai a piangere per paura di quello sconosciuto. Accorse la nonna, che mi prese in braccio e per tranquillizzarmi cominciò a sussurrare che quello era il mio papà, che era finalmente tornato da tanto lontano, che dovevo dargli un bacio perché mi voleva bene e anch'io dovevo volergliene. Una bambina conosce e non riconosce il padre di ritorno dalla Russia e vive le difficoltà del periodo bellico tra razionamenti di cibo, necessità di sfollare e bombardamenti. Ma non perde tuttavia la levità dell'infanzia, sapendo cogliere, in un momento tutt'altro che dorato, l'ironia, la gioia e la spensieratezza che il nonno, i compagni di giochi e di asilo sanno regalare. Un racconto emozionante e al tempo stesso ironico e pieno di disincanto che ripercorre aneddoti e situazioni ordinarie per chi ha vissuto la propria infanzia negli anni della Seconda guerra mondiale e nel primo dopoguerra. Una Torino industriale e raccolta, ancora circondata da una cintura artigiana e contadina, è lo sfondo su cui intervengono, insieme ai personaggi, i piatti della memoria, la panada, o, zuppa di pane raffermo a lunga cottura necessaria per riportare in vita un papà spogliato delle forze e dell'anima, il pinzimonio, vezzo del nonno in visita, il baracchino, ovvero il pranzo portato da casa all'asilo, la panissa, con il riso protagonista. Un ritratto familiare che ci fa entrare in punta di piedi nella vita di una delle maggiori scrittrici italiane contemporanee.

DIMENSIONE: 8,26 MB

DATA: 2019

AUTORE: Margherita Oggero

NOME DEL FILE: Guerra e pane.pdf

Winniearcher.com Guerra e pane Image
Scarica l'e-book Guerra e pane in formato pdf. L'autore del libro è Margherita Oggero. Buona lettura su winniearcher.com!

Guerra e pane - Margherita Oggero Libro - Libraccio.it

Acquista online Guerra e pane di Margherita Oggero in formato: Ebook su Mondadori Store Carta PAYBACK di Mondadori Su Mondadori Store , con la tua carta PAYBACK ti premi ad ogni acquisto.

Amazon.it: Margherita Oggero - Guerra e pane - Oggero ...

Con l'alimentazione durante la prima guerra mondiale in Italia ci si riferisce agli alimenti consumati, agli strumenti di cottura e di trasporto utilizzati durante la guerra dai soldati italiani. Il rifornimento alimentare fu inizialmente sottovalutato, in quanto si pensava che il conflitto fosse a breve durata.

Linus (2006). Vol. 7.pdf

Whole training. Il libro più completo sull'allenamento funzionale!.pdf

Il nuovo Devoto-Oli junior. Il mio primo vocabolario di italiano. Ediz. ad alta leggibilità. Con software.pdf

Indicazioni nutrizionali e sulla salute in materia di alimenti nell'Unione Europea.pdf

L' organizzazione dei poteri e il federalismo in Svizzera secondo la nuova Costituzione.pdf

Manuale di effetti speciali di trucco.pdf

Due lune sono troppe.pdf

In cerca di te.pdf

Introduzione allo studio del diritto canonico moderno. Vol. 1: Lo jus publicum ecclesiasticum..pdf

Yunnan. Ediz. italiana e inglese.pdf

Coccole d'oro. Ediz. illustrata.pdf

Happy birthday. Con gadget.pdf

Rivista di storia del cristianesimo (2005). Vol. 1: Contro la secolarizzazione. La promozione dei culti tra Pio IX e Leone XIII..pdf

Santiago de Compostela. Il cammino e la città.pdf

La cura del ghiro.pdf

Verlaine.pdf

È molto semplice.pdf

Biscotti e sospetti.pdf