La caduta della Francia. L'invasione nazista del 1940 PDF

Il 16 maggio 1940 fu convocata una riunione d'emergenza dell'Alto Comando francese al Quai d'Orsay a Parigi. L'esercito tedesco aveva rotto le linee francesi a Sedan e in altri punti, dopo soli cinque giorni dall'inizio dell'attacco. Churchill, avvertito dal primo ministro francese Reynaud che la situazione era disperata, si recò precipitosamente a Parigi per incontrare i capi francesi. Nel corso dell'incontro regnava un'atmosfera di panico e disperazione. Si parlava di evacuare Parigi. Churchill si rivolse a Gamelin, il comandante in capo dell'esercito francese, e gli chiese: "Dov'è la riserva strategica?". Gamelin scosse il capo e replicò: "Non ve n'è alcuna". La sconfitta militare culminò con la firma dell'armistizio tra Hitler e il governo francese, siglato il 22 giugno 1940. A ciò seguì l'occupazione nazista di gran parte del territorio francese, la nascita a sud del regime di Vichy e un'escalation del conflitto perché Hitler sentì di avere finalmente le mani libere per volgersi a oriente e regolare i conti con la Russia. La ricerca di un capro espiatorio che giustificasse la più umiliante sconfitta militare della storia francese iniziò quasi subito: si era trattato unicamente di errori militari o responsabile della disfatta era la nazione intera? Utilizzando i resoconti di testimoni oculari, diari e memorie dei protagonisti, Julian Jackson ricrea l'atmosfera e i drammatici eventi di quelle sei settimane del 1940, fornendo numerose prove storiche al fine di rispondere alla fatidica domanda: la caduta della Francia fu davvero inevitabile?

DIMENSIONE: 1,10 MB

DATA: 2019

AUTORE: Julian Jackson

NOME DEL FILE: La caduta della Francia. L'invasione nazista del 1940.pdf

Winniearcher.com La caduta della Francia. L'invasione nazista del 1940 Image
Abbiamo conservato per te il libro La caduta della Francia. L'invasione nazista del 1940 dell'autore Julian Jackson in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Storia: la caduta del Nazismo | Viva la Scuola

Le migliori offerte per Sedan in Storia e Politica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

L'invasione della Francia - Altervista

Situazione alla vigilia dell'attacco: "la strana guerra" Dopo aver annichilito la Polonia in meno di due settimane, le truppe tedesche non passarono, tra l'ottobre del 1939 ed l'aprile del 1940, immediatamente all'azione contro la Francia, come invece tutti si aspettavano accadesse; i due rispettivi schieramenti si fronteggiano senza che nulla accada, al riparo delle linee fortificate (la ...

Aldin il magico orsetto. Ediz. a colori.pdf

Una tempesta qualunque.pdf

Compendio di diritto amministrativo. Maior.pdf

Organizzazione industriale.pdf

Diritto pubblico comparato.pdf

Inni alla notte-Canti spirituali. Testo tedesco a fronte.pdf

La rivolta degli schiavi in Sicilia. Testo greco a fronte.pdf

Lezioni sul meridionalismo. Nord e Sud nella storia d'Italia.pdf

Cuori armati.pdf

Elementi di biologia e genetica.pdf

Diritto penale. Parte speciale.pdf

L' ontologia della materia. Giordano Bruno tra Otto e Novecento.pdf

Il libro dei primati del regno delle due Sicilie dal 1734 al 1860. 135 record descritti, illustrati e documentati.pdf

Bacci Pagano. Una storia da Carruggi. Ediz. illustrata.pdf

Tutto sulla Finlandia.pdf

Il padrone del vento. La lunga vita felice di Agostino Straulino.pdf

Accidenti! Perché non mi guarda?.pdf

Diario di un maestro. 2 DVD. Con libro.pdf