Impero e rivoluzione. Russia 1917-2017 PDF

Un'analisi storico-critica per comprendere un drammatico passato che si proietta in un problematico presente.«La Rivoluzione d'Ottobre fu l'inizio del più radicale e duraturo rivolgimento ideo-politico e socioculturale dall'alto che si conosca.»Il 1917 è stato un anno cruciale tanto per la Russia, dove la rivoluzione ha posto fine a un impero secolare e ha dato vita a un ordine nuovo, quanto per l'Europa e per il mondo, su cui gli eventi russi hanno avuto decisive ripercussioni. Tutto il XX secolo è stato dominato dalla presenza del sistema statale nato dalla rivoluzione, l'Unione Sovietica, la cui scomparsa nel 1991 ha chiuso un ciclo storico. La Russia attuale, erede di quel passato, ha intrapreso un nuovo sviluppo in un mutato contesto internazionale. A cent'anni di distanza dalla Rivoluzione d'Ottobre si avverte il bisogno di ripensare una cosi radicale esperienza, inquadrandola in una riflessione globale sul significato di quelle trasformazioni e sui loro esiti. In questo libro Vittorio Strada, fra i massimi esperti del mondo russo, sulla base di una documentazione spesso sconosciuta, presenta una nuova visione dell'intero processo storico sovietico sullo sfondo del plurisecolare passato zarista e nella prospettiva della Russia post-sovietica. Emergono elementi in grado di gettare luce sui fenomeni attuali e sulle loro manifestazioni più inquietanti, come il risveglio di un nazionalismo in realtà mai sopito, la ripresa del «culto» di Ivan il Terribile e di Stalin, l'insistenza sui «valori tradizionali» che si traduce in intolleranza verso le minoranze. In appendice il saggio "Una città fatale" offre un'immagine del tutto inattesa di Costantinopoli.

DIMENSIONE: 10,43 MB

DATA: 2017

AUTORE: Vittorio Strada

NOME DEL FILE: Impero e rivoluzione. Russia 1917-2017.pdf

Winniearcher.com Impero e rivoluzione. Russia 1917-2017 Image
Leggi il libro Impero e rivoluzione. Russia 1917-2017 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Vittorio Strada!

L'impero senza lo zar: la Russia dopo l'Ottobre 1917 - Limes

La rivoluzione russa è stato un evento sociopolitico, occorso in Russia nel 1917, che portò al rovesciamento dell'Impero russo e alla formazione inizialmente della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e, nel 1922, in seguito alla guerra civile russa, dell'Unione Sovietica; fu un tentativo di applicazione delle teorie sociali ed economiche di Karl Marx e Friedrich Engels.

Impero e rivoluzione. Russia 1917-2017 - Strada Vittorio ...

La Russia tra tradizione e rivoluzione LM-52. AVVISI. Le lezioni in teledidattica avranno inizio lunedì 16 marzo, gli studenti sono pregati di contattare il docente; ... - V. Strada, Impero e rivoluzione. Russia 1917-2017, Marsilio, Venezia, 2017 oppure

Pronto soccorso per insicuri cronici. Superare le paure inutili, trovare il coraggio di agire.pdf

Invidia: veleno mortale. Perché lui sì e io no?.pdf

Selenyj Jar. Il quadrivio insanguinato.pdf

Vaccini: guida per una scelta informata.pdf

Risk management e istituzioni finanziarie.pdf

Palazzo Chiericati. Cinquanta capolavori del Seicento e Settecento.pdf

Che divertimento! Kid e cats. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Semiotica del cinema e degli audiovisivi.pdf

La guida (giubilare) dei Grass 2019. Atlante del turismo enogastronomico piacentino.pdf

Cortocircuito. La storia di una depressione.pdf

Essere fere... perché noi ci nascemo. Con DVD.pdf

Marlene.pdf