Filottete. Variazioni sul mito PDF

La leggenda narra che Filottete, nobile principe di Tessaglia, alleato degli Achei nella guerra contro Troia, fu da essi abbandonato nella deserta isola di Lemno a causa di una ferita fetida e incurabile. Ma poiché possedeva l'arco sacro di Eracle senza il quale la città, secondo antica profezia, non sarebbe mai caduta, i compagni che l'avevano tradito tornarono a Lemno per riprendere l'arco a qualsiasi costo. Sofocle porta la vicenda sulla scena attica ponendo l'eroe al centro di un sofferto dilemma tra il desiderio di vendetta e l'interesse della comunità achea a cui aveva legato il suo onore di guerriero. Ed è in nome di questo onore e di un dovere che supera le esigenze private e individuali che Filottete decide alla fine di riprendere la via di Troia per consentire ai Greci di portare a termine l'annosa guerra. Nel corso dei secoli, l'attenzione degli autori che riprenderanno questo mito sarà ristretta piuttosto al dramma personale. Fénelon nel Settecento e Gide agli inizi del Novecento approfondiranno, con mezzi diversi, il lato umano, l'io ferito di questo patetico e misterioso eroe che Heiner Müller, portando agli estremi le conseguenze dell'oltraggio subito e della pena, trasforma addirittura in un essere "inumano": un mostro divorato dall'esasperazione e dall'odio, che finisce per soccombere alla violenza dei suoi stessi sentimenti.

DIMENSIONE: 4,13 MB

DATA: 2009

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Filottete. Variazioni sul mito.pdf

Winniearcher.com Filottete. Variazioni sul mito Image
Scarica l'e-book Filottete. Variazioni sul mito in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su winniearcher.com!

Amazon.it: Filottete. Variazioni sul mito - Marsilio - Libri

PDF Filottete Variazioni Sul Mito ePub. Where you usually get the PDF Filottete Variazioni Sul Mito ePub with easy? whether in bookstores? or online bookstore? Are you sure? this modern era that I think I have a case it is lagging way.

Filottete. Variazioni sul mito | sconto 5%

Il Filottete di Sofocle è la tragedia dell'abbandono di chi soffre e non è più utile alla comunità, ma anche del conflitto tra due morali, quella della lealtà a tutti i costi e quella del fine che giustifica tutti i mezzi, anche l'inganno e la menzogna.

La casa nera.pdf

Cotto e mangiato. Ediz. illustrata.pdf

Le garanzie fondamentali dell'immigrato in Europa.pdf

Collezione privata.pdf

Dentro la mutazione. La complessità nelle storie del sindacato in provincia di Pisa.pdf

Ingegneria del software. Fondamenti e principi.pdf

Immigrati e tempo libero. Comunicazione e formazione interculturale a cielo aperto.pdf

Lavoro da morire. Racconti di un'Italia sfruttata.pdf

Magistrato e politico.pdf

Odontoiatria tossica. Odontoiatria vitale. I danni dell'odontoiatria e le soluzioni. Per pazienti, dentisti e medici.pdf

Il Dodo di Mauritius. Realtà di un mito.pdf

John Constantine. Hellblazer. Vol. 2.pdf

La turba dei filosofi-Discorso di un anonimo sulla turba.pdf

La picchiata del falco. Da boscaiolo a sciatore inarrivabile: Zeno Colò, la magica storia di un mito.pdf

Sostenibilità. La lezione delle piante.pdf

Il piccolo burattinaio di Varsavia.pdf