Storia di un ADRA: Dante Lazzeri da Ardito Distruttore della Regia Aeronautica a partigiano PDF

Il 28 luglio del 1942 la regia Aeronautica costituì il reparto speciale degli A.D.R.A., gli Arditi Distruttori della Regia Aeronautica, al quale vennero affidati particolari compiti operativi, come quelli riferiti ad azioni di sabotaggio a danno degli aeroporti nemici da attuarsi anche tramite azioni di aviolancio di paracadutisti. Entrò a fare parte di questa nuova realtà anche Dante Lazzeri che con altri si preparò alla guerra, ma solamente alcuni vennero impiegati in una azione in Africa settentrionale e un'altra in Sicilia nell'estate del 1943. Gli A.D.R.A. si addestrarono tecnicamente, fisicamente e psicologicamente nella base di Tarquinia e poi nella zona di Campo dell'Oro a Civitavecchia. Una volta terminato il ciclo di addestramento sopravvenne però l'8 settembre. Lazzeri partecipò alla difesa di Roma, dove durante un combattimento contro i tedeschi, venne ferito alla testa. Miracolosamente salvatosi riuscì poi a tornare a casa in Garfagnana, dove entrò a far parte della Resistenza. Inquadrato nella Divisione partigiana Lunense ebbe l'incarico di comandare una squadra di sabotatori mettendo a frutto la sua esperienza nel campo degli esplosivi.

DIMENSIONE: 4,58 MB

DATA: 2019

AUTORE: Raffaello Zaniboni

NOME DEL FILE: Storia di un ADRA: Dante Lazzeri da Ardito Distruttore della Regia Aeronautica a partigiano.pdf

Winniearcher.com Storia di un ADRA: Dante Lazzeri da Ardito Distruttore della Regia Aeronautica a partigiano Image
Leggi il libro Storia di un ADRA: Dante Lazzeri da Ardito Distruttore della Regia Aeronautica a partigiano PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Raffaello Zaniboni!

AVIOLIBRI ::. La libreria per volare!

É in uscita con Tralerighe il saggio "Storia di un ADRA: Dante Lazzeri da Ardito Distruttore della Regia Aeronautica a … Altro ADRA , arditi paracadutisti , ardito distruttore della egia aeronautica , editore lucchese , editoria indipendente , lucca e i libri , luccalibri , partigiani d'italia , storia militare , tralerighe editore , tralerighe editrice

L'ABC della musica moderna | Ottó Károlyi | Mondadori | 1999

Tralerighe libri, Lucca. 2K likes. Tra le righe libri non è solo una casa editrice ma un contenitore di idee che prendono forma dalle lettere. E un laboratorio dove si esercita la lettura.

Corso rapido di decorazione naturale.pdf

Il segno del destino.pdf

Canada. Con mappa.pdf

Il sistema ospedale. Dalla programmazione alla manutenzione.pdf

Crostacei e frutti di mare.pdf

I figli dei guardiani di elefanti.pdf

Trilogia di una Repubblica: La sentenza-Il rivoluzionario-Lo stato di ebbrezza.pdf

Maurizio Sarri. Una vita da raccontare.pdf

Preferisco la coppa. Vita, partite e miracoli di un normale fuoriclasse.pdf

L' Italia di tutti. Per una nuova politica dei beni comuni.pdf

Adolescenza liquida. Nuove identità e nuove forme di cura.pdf

Sogni romani.pdf

Analisi giuridica dell'economia (2009). Vol. 2.pdf

Baby Bugs e il tempo delle carote.pdf