Marca gioiosa PDF

Non c'è pace nella Provincia durante gli anni dell'Impero di Otone. Le tonache grigie del venerabile Arnaut, i Christi milites, i mastini di Dio, braccano chiunque sia in odore di eresia per offrirne la testa alla spada dei crocesignati, i militi venuti da settentrione, i fanti, dicono, che si sono ricoperti di gloria oltremare dove hanno ricacciato il Saladino, in realtà un esercito di ubriachi fuori di senno, un ordine di armati folli, capaci delle efferatezze più crudeli. A Besièrs, città della Provincia, torna un giorno il giovane Amalrico. Ha terminato l'apprendistato dal suo maestro di Tolosa ed è ansioso di riabbracciare il padre birocciaio e i compagni d'infanzia. Della città però non ne è più nulla. Ovunque morte e distruzione: carri rovesciati tra massi e detriti, stormi di corvi che volteggiano su cadaveri di bambini ammucchiati in fosse comuni, soldati con la veste sudicia di fumo, di cenere, di sangue rappreso. Un dio folle e criminale sembra aver preso possesso dell'aria, dell'acqua e della terra. Insieme con Uc de San Sir, un giovane giullare incontrato nell'accampamento dei soldati, Amalrico scampa miracolosamente al coltello di un crocesignato e vaga per le terre della Provincia. Un viaggio in cui il giullare si rivela autentico socius, uomo di corte e di curia, oltre che menestrello esperto nell'arte del trobar. Dapprima a Montpelhièr, dove il vecchio medico Mesulla gli fa dono del suo prezioso compendio di arte medica, poi, al seguito della carovana del ricco mercante ebreo Benbenisti, a Zena, la città più bella delle terre alte e asciutte della Liguria, e infine, passando per Verona e Vincencia, a Baxian, sede della corte più ricca dell'intera Marca, Amalrico tenta di lasciarsi alle spalle il dio delle vendette sceso sui tetti di Besièrs. A Baxian si compie il suo destino, segnato dalla guerra e dall'amore, come si conviene a un ragazzo del XIII secolo. La guerra reca il volto di Ecelinello, il figlio del dominus Ecelino, nato a mezzogiorno, l'ora del sole, l'ora di Marte; l'amore quello di Cunissa, la prima per bellezza e virtù alla corte di Baxian.

DIMENSIONE: 7,27 MB

DATA: 2019

AUTORE: Roberto Plevano

NOME DEL FILE: Marca gioiosa.pdf

Winniearcher.com Marca gioiosa Image
Leggi il libro Marca gioiosa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Roberto Plevano!

Marca gioiosa - Roberto Plevano - Libro - Mondadori Store

Festival Organistico Internazionale di Collalto Posted on 29 Novembre 201829 Novembre 2018 by Giuliana Merotto Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 16.00, nella Chiesa di San Giorgio, a Collalto di Susegana, è in programma il concerto del M° Johannes Skudlik ultimo appuntamento del Festival Organistico Internazionale di Collalto. Programma: di Johann Sebastian Bach, la Fantasia …

Marca gioiosa: crescere all'ombra dei potenti senza ...

Romanzo vincitore della II edizione del Premio Neri Pozza, Marca gioiosa brilla per la raffinatezza della lingua (i riferimenti alla lirica trobadorica e ai poeti d'amore sono sapientemente sparsi nel libro) e per l'affascinante ricostruzione storica che trasporta il lettore nelle ricche città della Marca (Verona, Vicenza, Treviso, Bassano) al ...

Albert Einstein. Il costruttore di universi.pdf

Accabadora letto da Michela Murgia. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

Le fiabe della buona notte di nonna Franca. Ediz. a caratteri grandi.pdf

Il thesoro della città. Il monte di pietà e l'economia bolognese nei secoli XV e XVI.pdf

La Germania della cancelliera. Le elezioni del 2013 all'ombra della crisi europea.pdf

L' uomo. Lineamenti di antropologia filosofica.pdf

Fred rana.pdf

Ritmografie. Derrida, la letteratura, la cenere.pdf

La brava terrorista.pdf

Lo spettro.pdf

Manuale del praticante consulente del lavoro. Abilitazione.pdf

I fondamenti della persona in san Tommaso d'Aquino.pdf

Nemeton.pdf

La Divina Commedia.pdf

In città. Parole nuove.pdf