Psicoanalisi e fede: un discorso aperto PDF

Che relazione hanno le concezioni psicoanalitiche con la fede? E come si confronta lo psicoanalista con la religiosità, estranea spesso al suo orizzonte? Tentare di allacciare un discorso tra questi due ambiti non può prescindere dal pensiero di Freud che, benché si dichiarasse ateo e avesse un atteggiamento critico verso le religioni, non cessò mai nel corso della sua vita di occuparsi dei fenomeni religiosi. Nel tempo, tuttavia, un forte senso della laicità di matrice positivistica e la condanna del padre della psicoanalisi nei confronti della religione forse hanno fatto sì che Dio sparisse non solo dagli scritti psicoanalitici, ma spesso anche dalla stanza di analisi, col rischio che una sordità pregiudiziale finisse per dare scarsa accoglienza a un'area importante del mondo interno del paziente, quell'area che s'intreccia con la sofferenza e con i valori della vita e del sé. Nella convinzione che la psicoanalisi oggi possa trattare in modo esplorativo e libero da pregiudizi un ambito esperienziale come quello della spiritualità e del sentimento religioso, paradossalmente a rischio di diventare un'area-tabù per gli psicoanalisti, il presente lavoro propone una riflessione intorno alle problematiche della fede proprio partendo dalla clinica e dall'ascolto nella stanza di analisi di quello che il paziente ci dice intorno al suo Dio.

DIMENSIONE: 6,82 MB

DATA: 2016

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Psicoanalisi e fede: un discorso aperto.pdf

Winniearcher.com Psicoanalisi e fede: un discorso aperto Image
Leggi il libro Psicoanalisi e fede: un discorso aperto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

PSICOANALISI Fede e metodo terapeutico, confronto senza ...

Nella convinzione che la psicoanalisi oggi possa trattare in modo esplorativo e libero da pregiudizi un ambito esperienziale come quello della spiritualità e del sentimento religioso, paradossalmente a rischio di diventare un'area-tabù per gli psicoanalisti, il presente lavoro propone una riflessione intorno alle problematiche della fede ...

Psicoanalisi e fede: un discorso aperto, Franco Angeli ...

Lucia Fattori, Gabriella Vandi / PSICOANALISI E FEDE / Franco Angeli "Psicoanalisi e fede: un discorso aperto" è il titolo di un volume collattaneo, curato dalle psicoanaliste Lucia Fattori e Gabriella Vandi, che esplora il rapporto tra la dottrina elaborata da Sigmund Freud e l'esperienza religiosa.

Troppo tardi per la verità. Un caso di Petri e Miceli.pdf

Munch.pdf

L' aula trasformata. Apprendere a scuola come in laboratorio: il metodo dell'atelier a postazioni.pdf

Nutrizione ayurvedica. Manuale per una nutrizione equilibrata e sana.pdf

Il primo piatto da cucinare nella dieta a zona (sapori italiani).pdf

Aspenia (2019). Vol. 85: politica dell'algoritmo, La..pdf

La profezia delle inseparabili.pdf

L' Angola indipendente.pdf

Progettare i cartamodelli: trasformare e adattare.pdf

Padova 1:5.000.pdf

Teatro.pdf