Psicoanalisi e fede: un discorso aperto PDF

Che relazione hanno le concezioni psicoanalitiche con la fede? E come si confronta lo psicoanalista con la religiosità, estranea spesso al suo orizzonte? Tentare di allacciare un discorso tra questi due ambiti non può prescindere dal pensiero di Freud che, benché si dichiarasse ateo e avesse un atteggiamento critico verso le religioni, non cessò mai nel corso della sua vita di occuparsi dei fenomeni religiosi. Nel tempo, tuttavia, un forte senso della laicità di matrice positivistica e la condanna del padre della psicoanalisi nei confronti della religione forse hanno fatto sì che Dio sparisse non solo dagli scritti psicoanalitici, ma spesso anche dalla stanza di analisi, col rischio che una sordità pregiudiziale finisse per dare scarsa accoglienza a un'area importante del mondo interno del paziente, quell'area che s'intreccia con la sofferenza e con i valori della vita e del sé. Nella convinzione che la psicoanalisi oggi possa trattare in modo esplorativo e libero da pregiudizi un ambito esperienziale come quello della spiritualità e del sentimento religioso, paradossalmente a rischio di diventare un'area-tabù per gli psicoanalisti, il presente lavoro propone una riflessione intorno alle problematiche della fede proprio partendo dalla clinica e dall'ascolto nella stanza di analisi di quello che il paziente ci dice intorno al suo Dio.

DIMENSIONE: 5,47 MB

DATA: 2016

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Psicoanalisi e fede: un discorso aperto.pdf

Winniearcher.com Psicoanalisi e fede: un discorso aperto Image
Leggi il libro Psicoanalisi e fede: un discorso aperto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Psicoanalisi e fede: un discorso aperto - Lucia Fattori ...

Psicoanalisi e fede: un discorso aperto è un libro a cura di Lucia Fattori , Gabriella Vandi pubblicato da Franco Angeli nella collana Psicoanalisi psicoterapia analitica: acquista su IBS a 29.00€!

Psicoanalisi e fede: un discorso aperto - - Libro ...

E-book di AA. VV., Psicoanalisi e fede: un discorso aperto, dell'editore Franco Angeli. : Che relazione hanno le concezioni psicoanalitiche con la fede? E come si confronta lo psicoanalista con la...

La responsabilità del chirurgo estetico.pdf

Studi sulla questione criminale (2009). Vol. 3.pdf

Citometria a flusso.pdf

Statistica.pdf

Un uomo normale, di buona memoria. Introduzione a Primo Levi.pdf

La notte del corvo.pdf

Sãn Paolo.pdf

La canzone di Colombano.pdf

Carta. Sfogliare la storia.pdf

Ti aiuto a crescere. Le tappe della personalità tra femminilità e virilità.pdf

Architetture periclee e classicità.pdf

Un bacio al buio.pdf

Neuroetica. La nuova sfida delle neuroscienze.pdf

Insonnia. Il metodo semplice per (ri)addormentarsi in 7 minuti.pdf

Marx.pdf

Fiabe infinite.pdf