Parole di moda. Il «Corriere delle dame» e il lessico della moda nell'Ottocento PDF

Come è iniziata la stampa femminile di moda? Qual è stato il ruolo di Milano nella sua affermazione? Come si è formato, e con quali caratteristiche, un lessico specifico della moda? Questo volume affronta un argomento ancora in larga parte inesplorato, seguendo il percorso della stampa di moda fin da prima che il suo baricentro si impiantasse saldamente a Milano. Pur stretto, nel corso dell'Ottocento, da un'agguerritissima concorrenza, è lo storico "Corriere delle Dame" (1804-1875) a traghettare le eleganti attraverso le impervie acque della moda. Tra i contenuti ben spesso "scuciti" della rivista (che pure costruiscono identità di genere e solidificano relazioni, pericolose, con la pubblicità), due soli, i più caratteristici, sono considerati irrinunciabili: le incisioni di moda e i relativi articoli. La seconda parte dello studio si concentra proprio sull'analisi linguistica dei pezzi dedicati alla moda, analisi da cui è scaturito un Glossario tecnico di 1.600 lemmi. Opportunamente commentato, esso restituisce un lessico, spesso curioso, tanto strabordante quanto effimero. Le parole della moda, di ieri come di oggi, esibiscono vividamente lo spirito del tempo: vi si affacciano nomi di persone che avevano in vario modo impressionato l'opinione pubblica, toponimi evocativi, nomi di colori a dir poco bizzarri... Tutti esempi in cui le parole possono gettare luce sulle cose. E viceversa.

DIMENSIONE: 8,32 MB

DATA: 2010

AUTORE: Giuseppe Sergio

NOME DEL FILE: Parole di moda. Il «Corriere delle dame» e il lessico della moda nell'Ottocento.pdf

Winniearcher.com Parole di moda. Il «Corriere delle dame» e il lessico della moda nell'Ottocento Image
Abbiamo conservato per te il libro Parole di moda. Il «Corriere delle dame» e il lessico della moda nell'Ottocento dell'autore Giuseppe Sergio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Letteratura Italiana Zanichelli - Wikipedia

Buy Parole di moda. Il «Corriere delle dame» e il lessico della moda nell'Ottocento by Giuseppe Sergio (ISBN: 9788856825626) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Parole Di Moda. Il «Corriere Delle Dame» E Il Lessico ...

Get this from a library! Parole di moda : il Corriere delle dame e il lessico della moda nell'Ottocento. [Giuseppe Sergio]

Il libro delle bacchette magiche. Con gadget.pdf

Arrhetos Theos. L'ineffabilità del primo principio nel medio platonismo.pdf

KADI. Krug Asperger's Disorder Index. Test per la vautazione-diagnosi della sindrome di Asperger. Con protocolli.pdf

Il tesoro del labirinto incantato. Ediz. CAA, in braille e ad alta leggibilità.pdf

Codice penale annotato con la giurisprudenza del solo 2007.pdf

Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri.pdf

Avengers. Il mio primo libro puzzle. Ediz. illustrata.pdf

Diritti e civiltà. Storia e filosofia del diritto internazionale.pdf

Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie.pdf

L' esame di Stato per farmacisti. Manuale di preparazione. Basi teoriche delle discipline fondamentali per l'esercizio della professione. Con aggiornamento online.pdf