Importare la democrazia. Sulla costituzione liberale italiana PDF

Tessendo l'elogio del governo rappresentativo J.S. Mill affermava però che una comunità "deve essere consenziente al regime politico che le viene destinato"; deve "possedere la volontà e la capacità indispensabili a garantirne l'esistenza". Se questo non è, allora le istituzioni rappresentative sono di scarso valore, il popolo non è "adatto per la libertà" ed è necessario che le pubbliche autorità abbiano maggiori poteri repressivi. Nel suo "Il comando impossibile" Raffaele Romanelli aveva già sottolineato che con l'unificazione italiana era stata imposta la libertà ad un paese che non la conosceva, che in tanta parte non l'aveva chiesta e che per le forme in cui la ricevette la considerò un sopruso. A suo parere, molte peculiarità della moderna Italia vanno ricondotte a quel marchio d'origine, e ai modi in cui venne importata la democrazia. Soffermandosi qui su alcuni nodi della costituzione italiana ottocentesca l'autore ne conclude che le forme del governo libero non sono state mai molto popolari in Italia, e che nell'Ottocento le sue classi dirigenti, i suoi intellettuali politici guardavano con maggior simpatia a forme di governo e di rappresentanza diverse, semmai di tipo consultivo, comunque tutte imperniate su una visione organicistica e gerarchica del potere che si riteneva assai più confacente all'indole del Paese.

DIMENSIONE: 5,69 MB

DATA: 2009

AUTORE: Raffaele Romanelli

NOME DEL FILE: Importare la democrazia. Sulla costituzione liberale italiana.pdf

Winniearcher.com Importare la democrazia. Sulla costituzione liberale italiana Image
Leggi il libro Importare la democrazia. Sulla costituzione liberale italiana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Raffaele Romanelli!

Democrazia. Diritto costituzionale nell'Enciclopedia Treccani

IMPORTARE LA DEMOCRAZIA SULLA COSTITUZIONE LIBERALE ITALIANA romanelli raffaele Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Raffaele Romanelli - Wikipedia

Importare la democrazia. Sulla costituzione liberale italiana, Libro di Raffaele Romanelli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rubbettino, collana Storia politica, brossura, data pubblicazione novembre 2008, 9788849823059.

Neoclassicismo.pdf

Prison school. Vol. 3.pdf

Francia on the road. 38 itinerari alla scoperta del paese. Con carta estraibile.pdf

Una Commedia che riguarda tutti. Sopra i versi di Dante. Vol. 2: Purgatorio..pdf

Oggi no domani sì. Ediz. illustrata.pdf

Concorso Agenzia delle Entrate. 510 funzionari amministrativo-tributari. Prova attitudinale.pdf

Dell'abitare. Ediz. illustrata.pdf

Sono comuni le cose degli amici.pdf

La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura.pdf

Mondi a Milano. Culture ed esposizioni 1874-1940. Catalogo della mostra. Ediz. illustrata.pdf

La preziosa ghirlanda degli insegnamenti degli uccelli (Bya chos rin-chen 'phreng-ba).pdf

Il testo digitale.pdf

Sulla frequenza di Gesù. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Ediz. illustrata.pdf

Concorrenza, occupazione e moneta.pdf

Management della ristorazione. Food & beverage cost control.pdf

La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi.pdf

Il calcio a misura dei ragazzi. Testo della Real Federacion Española de futbol. Vol. 1: Sviluppare l'intelligenza di gioco fino a 9 anni..pdf

Magazzino vita.pdf