Diritto penale fallimentare PDF

La normativa fallimentare negli ultimi anni ha subito notevoli interventi riformatori che, pur nella loro frammentarietà e, talvolta, contraddittorietà, hanno comunque inciso sugli assetti di fondo della normativa medesima. Così, da una visione marcatamente autoritaria e afflittiva del fallimento propria della legge del 1942, che in fondo è ben riassunta nel brocardo medioevale 'decoctor ergo fraudator', si è passati ad una visione più moderna che tende a valorizzare le residue energia dell'impresa per consentirne il suo recupero e il suo reinserimento nel tessuto economico. L'asse dei rapporti fra i protagonisti della situazione d'insolvenza si è spostato decisamente verso la componente privatistica con la sempre maggiore dilatazione dell'autonomia privata e l'arretramento della posizione del giudice delegato e dell'autorità giudiziaria in generale. L'impianto tradizionale dei reati fallimentari è, però, rimasto invariato. Si è così venuto a determinare un irrazionale bicefalismo fra le fattispecie incriminatrici che sono tuttora saldamente ancorate alla tradizionale concezione punitiva del fallimento e la normativa civilistica che tenta di recuperare il valore dell'unità produttiva come 'universitas' capace di produrre ricchezza per la collettività e, in quanto tale, valore da difendere. La finalità della presente trattazione è quella di evidenziare quest'anomalia tra le due discipline (civilistica e penalistica) e le conseguenti criticità non certo superabili dal solo punto di vista ermeneutico, nella speranza che il legislatore e gli operatori del diritto ne acquisiscano piena consapevolezza e mettano mano ad un riforma che non può che essere organica e strutturale.

DIMENSIONE: 6,39 MB

DATA: 2018

AUTORE: Enzo Musco,Francesco Ardito

NOME DEL FILE: Diritto penale fallimentare.pdf

Winniearcher.com Diritto penale fallimentare Image
Scarica l'e-book Diritto penale fallimentare in formato pdf. L'autore del libro è Enzo Musco,Francesco Ardito. Buona lettura su winniearcher.com!

Un tribunale penale - Cruciverba

Il presente commento si propone però di mettere in luce i temi più rilevanti per quanto riguarda il diritto penale sostanziale: la vicenda del fallimento della Cooperativa Costruttori qui esaminata, ne offre moltissimi, i particolare in riferimento allo spettro applicativo della bancarotta impropria ex art. 223 l. fall.

DIRITTO FALLIMENTARE | Università degli Studi di Siena

Addio 'fallimento', d'ora in poi sarà 'liquidazione giudiziale': è una delle novità introdotte dallariforma del diritto fallimentare che - con il sì del Senato, 172 voti a favore, 34 contrari ...

Teoria e pratica dei capitali urbani. La forma temporale e monetaria della città.pdf

Fiorentini del Novecento. Vol. 1.pdf

Storie d'archivio. Racconti di omicidio e domande di grazia nella Francia del Cinquecento.pdf

Marco Polo.pdf

Guida completa alla gravidanza sicura e serena. Con il calendario della tua gravidanza.pdf

Tusk. Il mammut mastodontico. Beast Quest. Vol. 17.pdf

Cristallo di rocca.pdf

Piazza Fontana. Per chi non c'era. Cosa c'è da sapere su una pagina decisiva della nostra storia.pdf

Area D. Ediz. deluxe. Vol. 13.pdf

Breve storia della Sicilia.pdf