La mente estatica PDF

Con questo libro Elvio Fachinelli si avventura nella regione che, per la psicoanalisi tutta e in primo luogo per Freud stesso, fu la regione per eccellenza del pericolo, della minaccia, dell'ambiguità invischiante: l'estasi. Di questo percorso affascinante Fachinelli scrive sobriamente: "Frugo uno strato percettivo, emozionale, cognitivo, che è stato colto perlopiù come un'area di frontiera, pericolosa dal punto di vista dell'affermazione di un io personale, ben individualizzato. Uno strato che forse proprio per questo è stato messo da parte nel corso dell'evoluzione dell'uomo detto civile. Sarebbe assurdo criticare o irridere questo accantonamento, che è stato una necessità per la maggioranza degli esseri umani. Si può dire, ora, che questa necessità viene meno? e che possiamo prendere in noi, che possiamo esercitare pienamente una disponibilità finora trascurata, ma non assente? Se si risponde di sì, allora l'estatico che nella nostra civiltà affiora di solito in esperienze liminari, facilmente ritenute insignificanti, o addirittura inesistenti, non è proprio di sperimentatori eccentrici, ma è ciò che manca alla nostra comune percezione. Esso può cominciare ad entrarvi, a patto di vincere i processi di isolamento e frammentazione, più che di vera e propria cancellazione, a cui è stato sottoposto sin qui. [...]"

DIMENSIONE: 3,17 MB

DATA: 2009

AUTORE: Elvio Fachinelli

NOME DEL FILE: La mente estatica.pdf

Winniearcher.com La mente estatica Image
Abbiamo conservato per te il libro La mente estatica dell'autore Elvio Fachinelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

ELVIO FACHINELLI E I TRUCCHI DELLA MENTE - la Repubblica.it

Mente Estatica (La) Autore/i: Fachinelli Elvio ... Se si risponde di sì, allora l'estatico che nella nostra civiltà affiora di solito in esperienze liminari, facilmente ritenute insignificanti, o addirittura inesistenti, non è proprio di sperimentatori eccentrici, ma è ciò che manca alla nostra comune percezione.

La mente estatica - PDF/ePUB Libri Scarica - giovanni-mauro.it

La mente estatica, Libro di Elvio Fachinelli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Adelphi, collana Saggi. Nuova serie, brossura, data pubblicazione agosto 2009, 9788845924071.

Neon blu.pdf

Studi sulla circolazione del mosaico in area nord-adriatica.pdf

Elogio della filosofia.pdf

I quaderni creativi di Antonella. Raccolta completa.pdf

La comunicazione. Modelli teorici e contesti sociali.pdf

La civiltà inconsapevole.pdf

Apologia della barbarie. Considerazioni ostili sulla condizione umana in tempo di guerra.pdf

Camminare nella luce dell'amore. I fondamenti della morale cristiana.pdf

La preadolescenza. Passaggio evolutivo da scoprire e da proteggere.pdf

Il Ragazzini/Biagi Concise. Dizionario inglese-italiano. Italian-English dictionary. Plus digitale. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

In America con Quentin Tarantino. In viaggio tra i luoghi iconici del regista.pdf

Il matrimonio degli opposti.pdf

La legge della determinazione.pdf

Ex-peau-sition. Il corpo ri-scritto nelle performance tecnocorporee.pdf

Descrittione di tutti i Paesi Bassi. Vol. 1: Introduzione e strumenti di lettura..pdf

La cattedrale del mare.pdf

Per chi di speranza non muore.pdf

Sulle tue tracce. Ediz. large. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online. Vol. 3.pdf

Muro. Il ratto letale. Beast Quest. Vol. 32.pdf