Il linguaggio della danza. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche della danza classica PDF

Poeti, letterati, artisti hanno decantato il balletto per le sue forme, i suoi colori, la sua bellezza, e per la forza evocatrice delle sue immagini. Nel balletto classico le immagini costituiscono, infatti, un elemento di comunicazione essenziale, non solo per la loro capacità di colpire la fantasia dello spettatore e di suscitare emozioni, ma anche per la complessità dei messaggi impliciti nei gesti, nei disegni spaziali, nel ritmo visivo dei movimenti e nella foggia dei costumi e dei decori. Con una scelta eterogenea di oltre 300 illustrazioni - dal repertorio della danza, delle arti figurative e applicate ­, questo libro esamina gli aspetti centrali dello spettacolo di balletto ricostruendo, in una sorta di percorso ideale, i principi tecnici e stilistici, il rapporto con la società e le mode, la funzione del costume e della scenografia, lo spazio della rappresentazione tra Settecento e Ottocento. L'originalità della selezione iconografica - innovativa nel metodo e nella documentazione - e il taglio interdisciplinare del testo hanno l'obiettivo di presentare al lettore fonti inedite della danza classica e di aprire nuove prospettive di studio e di analisi funzionali alla formazione critica degli studenti (del liceo coreutico e universitari), nonché efficaci per tutti coloro che desiderino accostarsi consapevolmente al balletto.

DIMENSIONE: 4,85 MB

DATA: 2010

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Il linguaggio della danza. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche della danza classica.pdf

Winniearcher.com Il linguaggio della danza. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche della danza classica Image
Abbiamo conservato per te il libro Il linguaggio della danza. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche della danza classica dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La Sylphide - Wikipedia

Il libro , intitolato " Il linguaggio della danza. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche della danza classica" (appartenente alla collana "Biblioteca delle arti"), si propone infatti di analizzare le immagini che immortalano i momenti culminanti della danza, al fine di cogliere gli aspetti che si celano dietro di essa.

Il linguaggio della danza. Guida all'interpretazione delle ...

Nella danza il termine arabesque si riferisce ad una fra le più note figure del balletto, in cui una gamba è en air all'indietro e le braccia sono distese in direzioni opposte.. Comparso in Francia, culla della danza classica, verso la fine del XVIII secolo, il termine ha subito un'evoluzione, passando via via a designare:

La logica in sintesi. Per ripassare e prepararsi ai test di ammissione all'Università. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Microcounseling e microcoaching. Manuale operativo di strategie brevi per la motivazione al cambiamento.pdf

Il re serpente e altri racconti calabresi.pdf

Nuovi argomenti. Vol. 39: E=mc². Scrittori e scienza..pdf

Ammissione della prova e contraddittorio nelle giurisdizioni penali internazionali.pdf

L' italiano alla prova dell'internazionalità.pdf

Lucio Fulci. Le origini dell'horror.pdf

Reality. Dal «Grande fratello» all'«Isola dei Famosi».pdf

Testa a testa. Usa, Europa, Giappone: la battaglia per la supremazia economica nel mondo.pdf

La storia d'impresa come professione.pdf