Lavoro e innovazione per riformare il capitalismo PDF

I saggi raccolti in questo volume riflettono su una problematica oggi assai dibattuta, a livello mediatico come accademico e istituzionale, ma poco indagata in modo approfondito: la relazione tra innovazione e occupazione. L'obiettivo della «piena e buona occupazione», questa la tesi di fondo del volume, va rilanciato proprio quando tanta incertezza grava sulle conseguenze della rivoluzione tecnologica in atto, mentre il capitalismo, lasciato a se stesso, si acconcerebbe alla jobless society, la «società senza lavoro». Si ripropone dunque la crucialità del tema degli investimenti e, insieme, del nuovo modello di sviluppo. La profondità della trasformazione è enorme e, di conseguenza, è decisiva la qualità delle istituzioni pubbliche che dovrebbero dirigerla. L'innovazione può e deve essere guidata, nei suoi indirizzi di fondo, dalla collettività, anche perché la diffusione delle nuove tecnologie coincide con un approfondimento delle diseguaglianze e una polarizzazione del potere senza precedenti. Si tratta anche di cogliere le straordinarie potenzialità che, tra tante difficoltà, la fase presenta. Le nuove tecnologie racchiudono forti istanze cooperative e aprono eccezionali «finestre di opportunità» che, anziché essere lasciate al solo capitalismo animato dalla volontà di consolidare i tradizionali rapporti di forza, possono essere attivate da una nuova politica industriale e, in generale, una nuova economia pubblica - così come pensata anche nel Piano del Lavoro - nonché utilizzate dal sindacato, intenzionato a rinnovare la rappresentanza sociale, la contrattazione, la partecipazione dei lavoratori, rilanciando un progetto di democrazia economica. Prefazione di Susanna Camusso.

DIMENSIONE: 1,10 MB

DATA: 2018

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Lavoro e innovazione per riformare il capitalismo.pdf

Winniearcher.com Lavoro e innovazione per riformare il capitalismo Image
Abbiamo conservato per te il libro Lavoro e innovazione per riformare il capitalismo dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Stiglitz propone un nuovo contratto sociale per riformare ...

Lavoro e innovazione per riformare il capitalismo del 23/07/2018 I curatori Laura Pennacchi e Riccardo Sanna ci introducono alla raccolta di saggi di Ediesse sul tema della piena e buona occupazione in una fase economica gravata dalle incertezze della rivoluzione tecnologica.

Mettere al centro il lavoro per riformare il capitalismo ...

Sì, perché il capitalismo, oltre a riguardare l'economia è un fenomeno che riguarda il nostro modo di vivere e di comprare tutto quello che ci piace! LA DEFINIZIONE. Il capitalismo si può riferire a una serie di attività il cui scopo è la creazione di un profitto, chiamato appunto "capitale".

55 giorni. L'Italia senza Moro.pdf

La conta dei salvati. Dalla Grande Guerra al Tibet: storie di sangue risparmiato.pdf

Atti giudiziari. Diritto penale. Formulario commentato.pdf

Apologia-Simposio-Fedone.pdf

Ranma ½. Vol. 8.pdf

L' ospedale San Matteo di Pavia. Fatti e problemi del passato.pdf

La moda. Una storia dal Medioevo a oggi.pdf

Introduzione alle tecniche di analisi del bilancio redatto secondo gli IFRS.pdf

Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art. Catalogo della mostra (Milano, 8 marzo-2 settembre 2018). Ediz. a colori.pdf

Libro trainer per la sicurezza. 8 racconti-gioco per la formazione esperienziale dei lavoratori. Con CD-ROM.pdf

Le aree marine protette in Sicilia-Marine protected areas in Sicily.pdf

La coscienza è un istinto. Il legame misterioso tra il cervello e la mente.pdf

Ridotti allo stato ecclesiale. La Chiesa di Abele.pdf

Silvae di latina didaxis. Vol. 27.pdf

Manuale pratico di giornalismo disinformato.pdf

I mulini ad acqua nel milanese (Secoli X-XV).pdf

Storia di una piccola vita.pdf

Le donne della Principal.pdf