Economia per l'integrazione culturale e la coesione sociale PDF

Il processo di globalizzazione in atto è un processo multidimensionale che riguarda le persone, i beni, i capitali e le idee e che comporta mutamenti che determinano il verificarsi di situazioni nuove anche a livello locale. La problematica viene affrontata attraverso la presentazione puntuale dei contenuti teorici dell'economia, intesa innanzitutto come scienza sociale. L'impulso alla crescita degli studi sull'interculturalità, infatti, è dovuto anche all'intensificarsi degli scambi economici tra un numero sempre crescente di aree geografiche e all'estendersi dei rapporti e dei contatti tra individui e gruppi di origine etnica e culturale estremamente varia, sia su scala globale che su scala locale. Perciò, si rivela necessario studiare aspetti interculturali e problematiche tradizionalmente ignorate da un punto di vista scientifico. Viene analizzato il legame tra le teorie economiche e la loro applicabilità reale nell'ottica della coesione sociale; nell'ottica, cioè, della costruzione - oggi più che mai necessaria - di atteggiamenti e pratiche volti ad attenuare le disparità tra individui e gruppi, al fine di creare sentimenti di affinità e solidarietà: in questo senso, norme e comportamenti devono essere più strettamente integrati alla teoria economica e questo manuale offre gli strumenti per farlo, poiché la tesi di fondo che lo anima è l'idea secondo la quale l'economia può essere resa più produttiva prestando maggiore attenzione a considerazioni di natura etica relative al benessere integrale degli individui.

DIMENSIONE: 3,20 MB

DATA: 2016

AUTORE: Roberto Mavilia

NOME DEL FILE: Economia per l'integrazione culturale e la coesione sociale.pdf

Winniearcher.com Economia per l'integrazione culturale e la coesione sociale Image
Abbiamo conservato per te il libro Economia per l'integrazione culturale e la coesione sociale dell'autore Roberto Mavilia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Economia per l'integrazione culturale e la coesione ...

Il Parlamento svolge un ruolo molto attivo nel sostenere il rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione europea. La legislazione riguardante la politica di coesione e i Fondi strutturali è elaborata con la procedura legislativa ordinaria, in cui i poteri del Parlamento sono pari a quelli del Consiglio.

Economia per l'integrazione culturale e la coesione sociale

L'espressione "coesione sociale" è impiegata per designare il fenomeno della solidarietà sociale ovvero il senso di unità di gruppo. Ma può anche essere usato per indicare il fenomeno dell'integrazione sociale, ovvero il modo in cui le istituzioni di una società funzionano come un insieme coordinato.

La curva del latte.pdf

L' assassino dalla città delle albicocche. Reportage dalla Turchia.pdf

Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole per l'infanzia.pdf

Dal disegno alla fotografia: l'Armeria Reale illustrata 1837-1898.pdf

Valentina e il mondo dei cuccioli.pdf

Indiana Larus.pdf

Arcodamore.pdf

Il colloquio come strumento psicologico.pdf

Sua maestà anatomica. Museo Morgagni di Padova. Ediz. italiana e inglese.pdf

Lezioni di governance politica ed economica internazionale.pdf

L' orto in cucina. 760 piatti di verdure e legumi.pdf

Dizionario Spagnolo (ediz. speciale opportunity).pdf

Nuovo codice della strada e regolamento. Ediz. minor. Con espansione online.pdf

Biologia molecolare del gene. Con e-book.pdf