Ciampa è un uomo maturo con una giovane sposa, la bella Nina, ma soprattutto è un uomo intrappolato in una scomoda condizione: conosce una verità difficile da digerire - Nina lo tradisce con il suo padrone, il Cavalier Fiorìca -, ma sa altrettanto bene che a un uomo avveduto, che voglia stare al mondo senza perdere la faccia, corrono certi obblighi da rispettare con scrupolo. Così quando Beatrice, moglie del Cavaliere, minaccia di denunciare e far arrestare la coppia di adulteri, Ciampa corre ai ripari per salvare le convenzioni e se stesso. Per ristabilire l'equilibrio non c'è altra scelta che dichiarare pazza la donna: dopotutto nessuno sa meglio di lui quanto la pazzia si avvicini alla verità, di cui estremizza e trasfigura i lineamenti fino a renderli, ma solo temporaneamente, irriconoscibili. Scritta nell'agosto 1916 in siciliano e basata sulle due novelle La verità e Certi obblighi, la pièce fu tradotta in italiano dallo stesso Pirandello e conobbe numerose e fortunate interpretazioni teatrali.
DIMENSIONE: 10,68 MB
DATA: 2018
AUTORE: Luigi Pirandello
NOME DEL FILE: Il berretto a sonagli.pdf
Il berretto a sonagli | Teatro Carcano
"Il Berretto a Sonagli" è stato composto di getto in meno di una settimana da Luigi Pirandello nel 1916. Il grande autore siciliano esprime in quest'opera la sua attenta analisi dei comportamenti sociali. La società di cui egli scrive è quella siciliana di inizio secolo.
Il berretto a sonagli - Gianfranco Jannuzzo | Teatro.it
Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello -1970- con Salvo Randone ,Elsa Merlini,Wanda Capodaglio,Anita Laurenzi,Stefano Sattaflores,Silvio Spaccesi,Italia Marchesini,Olimpia Carlisi.