L' arte vetraria PDF

"L'Arte vetraria" è un trattato di tecnica della fabbricazione del vetro che conobbe una fortuna grandissima sino alla metà del Settecento. Non solo fu ristampato cinque volte in lingua italiana, ma fu tradotto in inglese (per iniziativa della Royal Society di Londra), in latino, in tedesco e in francese. Questo trattato di tecnologia chimica nacque su un terreno alchemico-paracelsiano. Lo stesso Neri (1576-1614), prete fiorentino, era un alchimista, un paracelsiano convinto, attivo nella pratica medica e direttamente impegnato nelle ricerche sulla trasmutazione dei metalli in oro. Neri lanciò infatti un'ermetica ricetta "Donus Dei" per realizzare tale trasmutazione. "L'Arte vetraria" indica con chiarezza il contributo non marginale offerto dagli alchimisti allo sviluppo della tecnologia chimica.

DIMENSIONE: 5,11 MB

DATA: 2001

AUTORE: Antonio Neri

NOME DEL FILE: L' arte vetraria.pdf

Winniearcher.com L' arte vetraria Image
Leggi il libro L' arte vetraria PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Antonio Neri!

L'arte vetraria di Lilia Siccardi a Mornico Losana ...

L'arte vetraria ha origini antichissime che risalgono ad oltre tremila anni fa. Non è possibile stabilire con certezza chi e dove abbia avuto origine la scoperta del vetro e la conseguente lavorazione dello stesso.

Nel savonese l'arte vetraria del Comune di Altare

Arte Vetraria è un'azienda di Milano specializzata nella realizzazione su misura e su disegno di qualsiasi elemento in cristallo e nella relativa posa in opera. Fra i nostri prodotti specchi, box doccia, mobili porta TV, mobiletti porta CD/DVD, scrivanie, tavoli, mensole, librerie, scale, parapetti, soppalchi, ...

Io Nichi Moretti.pdf

Obiettivo non identificato.pdf

Allenare le abilità individuali. Orientamento, tecnica, posture e tattica nelle azioni di gioco. Con DVD.pdf

L' uso politico della giustizia.pdf

75 years of DC comics. The art of modern mythmaking.pdf

Leggenda Milan.pdf

Quei lontani sogni cattivi. Memorie di un prigioniero toscano della grande guerra.pdf

Scorpione. Caratteristiche, qualità ed archetipi. Con videocassetta.pdf

Gli Ismailiti. Storia di una comunità musulmana.pdf

La carta autonomistica della Sardegna tra antico e moderno. Le «Leggi fondamentali» nel triennio rivoluzionario (1793-96).pdf

Soldatino senza fucile.pdf

La moneta. Dai buoni di omero ai Bitcoin.pdf

Edipo a Berlino.pdf

Come si fanno i bambini? Ediz. a colori.pdf

La satira in versi. Storia di un genere letterario europeo.pdf