L' isola seguito da «Il ritorno del padre» PDF

«L'isola» (1941) narra l'«avvenimento più importante nella vita di un uomo», secondo la diagnosi di Freud di cui già aveva fatto tesoro, a Trieste, lo Svevo della «Coscienza di Zeno». «L'isola, per giudizio unanime, è il capolavoro di Giani Stuparich» – Il Venerdì Un trentenne, nella pienezza della vita, lascia la sua villeggiatura alpina per accompagnare il padre in quello che sarà l'ultimo viaggio di un vecchio uomo di mare, malato e prossimo alla morte. La meta è Lussino, l'isola istriana (oggi in Croazia) che la famiglia ha lasciato per stabilirsi nella Trieste italo-slava-tedesca, crogiolo di genti e porto dell'Impero asburgico. L'azzurro dell'Adriatico avvolge genitore e figlio, legati da una muta tenerezza che ripropone, a parti invertite, il fiducioso abbandono che ogni bambino cerca nel padre. «L'isola» (1941) narra l'«avvenimento più importante nella vita di un uomo», secondo la diagnosi di Freud di cui già aveva fatto tesoro, a Trieste, lo Svevo della «Coscienza di Zeno». Ma è anche il ritratto di un ambiente marino, di un borgo sperduto in fondo a un golfo che Stuparich dipinge con mano felice, ritrovando i colori appresi nell'infanzia, quando (come si legge nel più breve racconto «Il ritorno del padre», compreso nel volume) la figura di quell'uomo burbero ed energico era entrata per la prima volta nella sua vita, come un libero vento.

DIMENSIONE: 1,58 MB

DATA: 2019

AUTORE: Giani Stuparich

NOME DEL FILE: L' isola seguito da «Il ritorno del padre».pdf

Winniearcher.com L' isola seguito da «Il ritorno del padre» Image
Abbiamo conservato per te il libro L' isola seguito da «Il ritorno del padre» dell'autore Giani Stuparich in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Robinson Crusoe di Daniel Defoe: il racconto del naufragio ...

Mentre Itaca è controllata dai proci, Ulisse è da otto anni prigioniero della ninfa Calipso sull'isola di Ogigia. A contrastare il ritorno ad Itaca dell'eroe c'è Poseidone, che lo odia perché è il responsabile della cecità di suo figlio Polifemo, come si racconterà in seguito.

ISOLA SEGUITO DA ÇIL RITORNO DEL PADREÈ (L') - Borri Books

Il volo di ritorno del Papa durerà 14 ore 40 minuti e si concluderà con l'atterraggio nell'Aeroporto di Ciampino alle ore 17.40 ca di lunedì 19 gennaio. Il velivolo sorvolerà lo spazio aereo di 11 Nazioni: Filippine, Cina, Mongolia, Russia, Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Slovenia e Italia.

Selfie. Istantanee dalla generazione 2.0.pdf

Notizie del memorabile scoprimento dell'antica città di Ercolano.pdf

Scegliere di rinnovarsi. Cammino di conversione per una Chiesa di «schiodanti».pdf

I macchiaioli.pdf

Storia delle lingue letterarie greche.pdf

Democrazia partecipata ed electronic town meeting. Incontri ravvicinati del terzo tipo.pdf

Ranma ½. Vol. 4.pdf

Dizionario filosofico.pdf

Caraibi.pdf

La guardarobiera.pdf

Il piede neurologico.pdf

Breaking news.pdf

Il mio primo alfabeto. Eco-cubotti. Con gadget.pdf

La Monarchia e il Risorgimento.pdf

I figli dei nemici. Eglantyne Jebb. Storia della rivoluzionaria che fondò Save the Children.pdf

Separate in casa. Lavoratrici domestiche, femministe e sindacaliste: una mancata alleanza.pdf

3 grandi bestseller. Verità e bugie: Il vestito da sposa-Il sentiero degli alberi di limone-Il profumo perduto della cannella.pdf

Adiós Venezuela. La fine del chavismo da Maduro a Guaidò.pdf