"Chiunque non ne resti sconvolto incontrandola per la prima volta evidentemente non l'ha capita" diceva della meccanica quantistica Niels Bohr, uno dei suoi padri fondatori - mentre Einstein ne era piuttosto infastidito: "Dio non gioca a dadi col mondo". Certo è che, visti da vicino, i fenomeni quantistici pongono sconcertanti sfide alla logica e al senso comune, modellati sul mondo macroscopico. A seconda delle situazioni, la materia è onda o particella e il confine tra l'osservatore e il fenomeno osservato diventa pericolosamente labile. Coppie di particelle originatesi insieme, ma separate da distanze di chilometri, si comportano come se fossero una unità inscindibile, quasi comunicassero per via telepatica: una trasmissione superluminale, o addirittura istantanea? Ma questa possibilità è negata dalla teoria della relatività, l'altra colonna portante della nostra visione del mondo. Un simile argomento, così remoto dall'esperienza comune, per essere seriamente studiato richiede conoscenze matematiche avanzate e un lungo tirocinio scientifico. Chi ha voluto divulgare i concetti quantistici presso il grande pubblico ha invece il più delle volte finito per banalizzarli ed estenderli ben al di là delle intenzioni dei loro creatori, alimentando ogni sorta di mode e di credenze.
DIMENSIONE: 2,12 MB
DATA: 2013
AUTORE: Jeremy Bernstein
NOME DEL FILE: Salti quantici.pdf
Scarica l'e-book Salti quantici in formato pdf. L'autore del libro è Jeremy Bernstein. Buona lettura su winniearcher.com!
Una vera e propria opera multimediale per risvegliare le coscienze degli italiani in un momento in cui è sempre più urgente che la gente sappia e conosca cosa e come ci rende ancora \"schiavi\" sia fuori che dentro di noi. Solo così si potrà trovare la forza e le risorse interiori per fare il vero e proprio \"Salto Quantico\" che ci porterà in una nuova dimensione di pensiero e di azioni ...
Salti quantici - Bernstein Jeremy, Adelphi, Trama libro ...
Secondo il modello quantico di Bohr, gli elettroni possono muoversi nell'atomo solo lungo certe orbite permesse o stazionarie corrispondenti a ben definiti livelli quantizzati di energia. Percorrendo orbite stazionarie, l'elettrone non irraggia energia, poiché si trova in una condizione stabile.