Pensare dall'unità. Franz Rosenzweig e Klaus Hemmerle PDF

Il libro s'inoltra con rigore e passione nella sfida ardua di un nuovo pensare esplorando teoreticamente l'esperienza umana e intellettuale di due autori d'eccezione: il filosofo ebreo Franz Rosenzweig e il teologo e filosofo cattolico Klaus Hemmerle. Il primo, autore de "La stella della redenzione" (1921) è testimone di un "nuovo pensiero" capace di prendere sul serio il tempo e la prossimità dell'altro alla luce dell'esperienza dell'unità della comunità ebraica orientata dalla Stella di Davide. Il secondo, autore di numerosi scritti, conosciuto in particolare per le programmatiche "Tesi di ontologia trinitaria" (1976), propone un'ontologia trinitaria dal "pro-prium" cristiano alla luce dell'evento Gesù Cristo dischiuso nel mistero del suo abbandono sulla Croce. Il saggio, oltre a evidenziare le implicazioni inedite del pensiero dei due Autori per il dialogo interreligioso e per quello tra teologia e filosofia, esplora le vie maestre di un pensare ritmato dal movimento reciproco e indefinitamente aperto dell'amore che fa uno: "l'agape". Un contributo originale che mette in rilievo, in particolare, lo stimolo permanente che l'opera di Rosenzweig ha offerto al pensiero di Hemmerle e la promettente novità esibita da quella seconda fase della recezione dell'ontologia trinitaria che qualifica la ricerca e il dialogo esercitati presso l'Istituto Universitario Sophia.

DIMENSIONE: 7,57 MB

DATA: 2017

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Pensare dall'unità. Franz Rosenzweig e Klaus Hemmerle.pdf

Winniearcher.com Pensare dall'unità. Franz Rosenzweig e Klaus Hemmerle Image
Scarica l'e-book Pensare dall'unità. Franz Rosenzweig e Klaus Hemmerle in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

Pdf Libro Il portfolio delle lingue. Metodologie, proposte ...

Pensare dall'unità. Franz Rosenzweig e Klaus Hemmerle è un libro a cura di Maria Benedetta Curi pubblicato da Città Nuova nella collana Teologia: acquista su IBS a 36.10€!

Pensare dall'unità. Franz Rosenzweig e Klaus Hemmerle ...

In questo libro, frutto della sua ricerca dottorale, l'A. mette a fuoco il significato e le potenzialità del confronto tra le testimonianze, intellettuali ed esistenziali, di due protagonisti di un «nuovo pensare»: il filosofo ebreo Franz Rosenzweig (1886-1929) e il teologo e filosofo cattolico Klaus Hemmerle (1929-94).

I giardini della luna. La caduta di Malazan. Vol. 1.pdf

La tua mano parla. I segreti della chiromanzia.pdf

Lanterna verde. Vol. 35.pdf

Il grande libro delle fiabe classiche. Ediz. a colori.pdf

La crescita nelle aziende di marca.pdf

«Albero» di Tolkien. Come «Il Signore degli Anelli» ha segnato la cultura del nostro tempo.pdf

L' enigma del Cenacolo. L'avventura di un genio nel Rinascimento e dell'affresco che lo rese immortale.pdf

L' idea di università. Orizzonti storici, vicoli ciechi e ipotesi di rinnovamento.pdf

Lo spazio che educa. Generare un'identità pedagogica negli ambienti per l'infanzia.pdf

Le tutele legali nelle crisi di famiglia.pdf

Orizzonte.pdf