Prego Dio che mi liberi da Dio. La religione come verità e come menzogna PDF

Il dibattito tra credenti e non credenti, atei e cristiani, laici e laicisti infiamma tutti i settori della società. Eppure esso si svolge per lo più a un livello di superficie, tanto che si ha l'impressione che i ruoli si confondano: che i veri credenti siano gli atei, che i laici portino avanti ragioni che i chierici dimenticano e che le motivazioni dei laicisti combacino, per una strana alchimia, con quelle dei cattolici più ortodossi. Questi paradossi, come mostra Marco Vannini in questa riflessione, hanno radici profonde e non sono per nulla casuali: consistono nella dimenticanza di una serie di categorie che hanno attraversato la tradizione più alta dell'Occidente, a partire dalla filosofia greca, attraverso i mistici e i filosofi della modernità, sino a personalità come Simone Weil. Che Dio sia Spirito; che la religione sia essenzialmente un rapporto nello Spirito in cui Dio e uomo si muovono l'uno verso l'altro, l'uno nell'altro; che la vera religione sia uno spogliarsi della propria volontà, liberarsi dalla costrizione delle cose del mondo per entrare in una dimensione di libertà, di grazia. Questi concetti si sono via via eclissati a favore di rappresentazioni più comode di Dio e della religione, spesso ridotta a una dottrina morale, a una serie di precetti fisici, addirittura sessuali. E di questo oblio colpevoli non sono tanto i laici o gli atei ma, piuttosto, chi di questa tradizione doveva farsi depositario e custode: la Chiesa.

DIMENSIONE: 9,62 MB

DATA: 2010

AUTORE: Marco Vannini

NOME DEL FILE: Prego Dio che mi liberi da Dio. La religione come verità e come menzogna.pdf

Winniearcher.com Prego Dio che mi liberi da Dio. La religione come verità e come menzogna Image
Scarica l'e-book Prego Dio che mi liberi da Dio. La religione come verità e come menzogna in formato pdf. L'autore del libro è Marco Vannini. Buona lettura su winniearcher.com!

Prego Dio che mi liberi da Dio: La religione come verità e ...

PREGO DIO CHE MI LIBERI DA DIO. ... credo sia legittimo parlare di religione come menzogna, accanto a religione come verità. Di questo, e non d'altro, tratta il mio libro, che perciò rivendica l'importanza della fonte greca, e del platonismo in particolare, ...

Prego Dio che mi liberi da Dio. La religione come verità e ...

Prego Dio che mi liberi da Dio. La religione come verità e come menzogna, Bompiani, Milano 2010. "L'esperienza dello spirito è proprio quella di una luce che tutto pervade, in libero e gioioso movimento in mezzo agli opposti, ovvero al di sopra di essi, signora dell'identico e del diverso, del bene e del male, del particolare e dell'universale."

L' uomo di ghiaccio.pdf

La svedese.pdf

Il tramonto sulla pianura.pdf

Union Atlantic.pdf

Aristotele e l'infinità del male. Patimenti, vizi e debolezze degli esseri umani.pdf

Cinque pani d'orzo. Calendario 2020.pdf

Retablo.pdf

Il sillogismo imperfetto. La guerra d'Algeria e il Piano Pouget, un'alternativa dimenticata.pdf

L' ABC della democrazia. Con il primo manifesto del liberalsocialismo.pdf

La danza del pony.pdf

Como e Lecco in cucina. Ricette tradizionali del lago e della Brianza.pdf

In viaggio alla scoperta del mondo. I miei primi dizionari illustrati. Ediz. a colori.pdf

Si salvi chi cucina! Storie e ricette per donne che sopravvivono ai fornelli.pdf

Città intelligenti, città di genere. Governance e politiche.pdf

Misteri e segreti del mondo.pdf

Tex. Sangue navajo.pdf

L' educazione di Lauretta.pdf