Carioche. Le trattrici agricole figlie della guerra PDF

La ''carioca'' fu il mezzo agricolo utilizzato quando il Paese era così povero e malandato da non potersi permettere trattori veri e propri. Gli agricoltori si videro quindi costretti, con l'aiuto dei meccanici di paese, a mettere insieme ciò che si poteva trovare sul mercato del desueto: vecchie automobili, camioncini, autocarri. Tutto quanto aveva un motore e quattro ruote fu sezionato, mescolato e ricucito e le macchine che ne derivarono erano così fantasiosamente assemblate che venne spontaneo chiamarle ''carioche''. La loro maggiore diffusione avvenne dal 1936 al 1955 in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Nel 1947 esistevano in Italia circa 7 mila carioche costruite da 150 officine che continuarono a lavorare ancora per alcuni anni affinando il prodotto e rendendolo sempre più simile a un trattore tradizionale. Così cominciarono Lamborghini, Lesa e decine di altri con alterne fortune. Il libro documenta la storia e l'evoluzione di questo fenomeno prettamente italiano illustrando un centinaio di modelli con i relativi costruttori.

DIMENSIONE: 5,72 MB

DATA: 2008

AUTORE: William Dozza

NOME DEL FILE: Carioche. Le trattrici agricole figlie della guerra.pdf

Winniearcher.com Carioche. Le trattrici agricole figlie della guerra Image
Scarica l'e-book Carioche. Le trattrici agricole figlie della guerra in formato pdf. L'autore del libro è William Dozza. Buona lettura su winniearcher.com!

Carioche. Le trattrici agricole figlie della guerra ...

carioche le trattrici agricole figlie della guerra william dozza nada (sa3) nuovo (altro) eur 15,00 ... touring club italiano 1917 n°5 pavesi tolotti trattrici da guerra michelin tudor. di seconda mano. eur 6,00 +eur 5,30 spedizione; fiat trattrici 25rd 25 cd diesel 25r r5 rv5 rs rs5 25rsv5 supporto dinamo.

Libro Carioche Le trattrici agricole figlie della guerra

Libro CARIOCHE LE TRATTRICI AGRICOLE FIGLIE DELLA GUERRA, di Dozza William. Acquista il libro online sul sito della libreria Gilena, libri di auto, moto e modellismo

I sogni.pdf

Fare rete per fare welfare. Dalle aziende ai territori: strumenti, attori, processi.pdf

Elena di Avalor. Libro pastello. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Ediz. plastificata.pdf

Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto.pdf

Match.pdf

Neal.pdf

Il genitore consapevole.pdf

Il ragazzo sbagliato.pdf

La moneta libera da inflazione e da interesse.pdf

Lasciatece parlà. Il romanesco nell'Italia di oggi.pdf

Vita standard di un venditore provvisorio di collant.pdf