Strumento per conoscere e valutare la capacità o meno di un edificio di contenere i propri consumi, la certificazione energetica comprende una serie di attività finalizzate alla redazione dell'attestato, documento di sintesi delle principali informazioni sul comportamento energetico dell'edificio stesso e dei possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche. Dopo l'analisi delle disposizioni europee e nazionali in materia energetica e di certificazione degli edifici, questo nuovo Manuale entra nel merito delle specifiche tecniche della serie UNI/TS 11300, riferimento chiave per procedere alla valutazione della prestazione energetica degli edifici. Di seguito definisce il quadro degli obiettivi della certificazione e chiarisce termini e requisiti dell'Attestato di Certificazione Energetica nonché compiti e responsabilità del certificatore energetico. Fornisce poi un dettagliato esempio di certificazione energetica di un edificio residenziale, con sviluppo analitico delle fasi e dei calcoli che portano alla determinazione del fabbisogno di energia primaria. Illustra inoltre tutte le norme regionali attualmente vigenti che - in virtù del principio di cedevolezza - derogano a quanto stabilito a livello nazionale e contengono differenze nelle procedure di calcolo, nei criteri di accreditamento e nelle modalità di certificazione energetica.
NOME DEL FILE: Il manuale del certificatore energetico.pdf
Abbiamo conservato per te il libro Il manuale del certificatore energetico dell'autore Sonia Lupica Spagnolo,Nadia Lupica Spagnolo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!
Manuale Del Progettista E Del Certificatore Energetico
Scopri Il manuale del certificatore energetico di Sonia Lupica Spagnolo, Nadia Lupica Spagnolo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.
Manuale del Certificatore Energetico. Guida alla nuova ...
Il Manuale del Consulente e del Certificatore Energetico nasce con lo scopo di fornire ai colleghi una guida pratica e approfondita di tutte le procedure di calcolo e di analisi inerenti la stima e il dimensionamento degli interventi che interessano il sistema apporti / dispersioni, in virtù delle normative vigenti.